Le carote sono un ottimo alimento da inserire nell’alimentazione del cane perché costituiscono una buona fonte di energia, ma non solo.
Le carote per i cani sono fondamentali
Le carote costituiscono un alimento davvero fondamentale per la dieta del cane. In effetti un cane può mangiare non solo l’ortaggi, ma anche il ciuffo verde che compare nella parte superiore, visto che non sembra proprio essere dannoso per il suo stomaco e la sua salute.
Ciò che rende una carota perfetta per essere inserita nello stile alimentare del proprio fedele amico è il fatto che la stessa è ricca di beta-carotene. Quest’ultimo è un elemento benefico, ideale per rendere la pelle del cane sana e anche il suo pelo, nonché anche per apportargli benefici alla vista.
Precisamente il beta-carotene rientra negli antiossidanti e in più fornisce vitamina A, ma anche fibre e potassio e non solo. Ci sono infatti altre proprietà benefiche che possono essere indicate e che rendono l’alimento in questione non nocivo per i cani.
Gli altri aspetti positivi della carota
Tra gli altri benefici che una carota è in grado di fornire ai cani vi è anche quello energetico, visto che si tratta di un’ottima fonte di carboidrati. Tra l’altro ha anche l’amilopectina, che è considerata come un elemento facile da digerire.
In più la carota è perfetta anche per i cani che soffrono di obesità, nonché per prevenire la formazione del tartaro ed è anche un ottimo rimedio naturale per evitare la diarrea e per ripristinare il corretto funzionamento dell’intestino del cane.
Nel caso della prevenzione del tartaro è curioso pensare come questo non derivi tanto dalle proprietà contenute nella pietanza in questione, quanto nel fatto che il cagnolino tende a mordicchiare la parte superficiale a poco a poco. Questo più l’aspetto duro della struttura della carota consente di far pulire i denti al cane.
Oltre a questo è bene considerare che prima di dare la carota al proprio amico a quattro zampe occorre prestare attenzione alla sua reazione. Non è detto infatti che sia di gradimento per tutti questi animali e non è detto che qualsiasi cane riesca a digerirla bene.
Molto dipende anche dalla loro dieta, dalle loro condizioni di salute e appunto anche dai loro gusti. Per questo, sarebbe perfetto prima provare a inserire poche quantità nella porzione di un pasto e vedere la reazione del cane. Se poi la mangia volentieri allora la si potrà inserire ogni tanto in quantità non eccessive nel pasto. In media si considera più o meno 20 grammi.
C’è anche chi usa la carota come premio da dare all’animale nel momento in cui svolge bene un’azione oppure nel momento in cui si comporta in maniera esemplare o se magari ha eseguito bene un comando dettato dall’addestramento.