Le castagne sono un ottimo alimento per gli amici a quattro zampe, ma è anche vero che questi animali non devono esagerare con il loro consumo. Questa regola ovviamente vale anche per tante altre pietanze, come ad esempio la banana. Va bene quindi far seguire ai cani una dieta varia, mentre sarebbe sbagliato e controproducente per la loro salute fa mangiare loro troppe volte le stesse pietanze Che altro si sa sulla castagna data ai cani?
Castagne per i cani: sì, ma con attenzione
Le castagne per i cani possono offrire diversi vantaggi e prima di indicare questi ultimi è bene prima di tutto sottolineare come dare da mangiare tali pietanze al cane. In primis infatti si devono togliere tutte le tracce del riccio e della buccia. Pure quest’ultima infatti potrebbe addirittura andare a ferire la bocca, o peggio la gola, del proprio amico a quattro zampe.
Sebbene infatti possa essere rotta con i denti senza troppi problemi, rimane il fatto che comunque poi mandarla giù e anche digerirla comporterebbe problematiche. In più va detto anche che è sempre bene evitare di dare al cane una castagna intera.
Vanno bene quelle cotte e anche quelle crude, ma appunto mai intere. L’ideale quindi sarebbe spezzettarle. In questo modo si evita che il fedele amico le mandi giù senza spezzarle, con il rischio quindi di avere problemi respiratori per il soffocamento.
I dettagli sulla castagna
Da evitare il frutto dell’ippocastano, chiamato anche “castagna matta”, che a quanto pare sarebbe nocivo non solo per gli animali, ma pure per gli uomini. Ulteriore accortezza a cui prestare attenzione quando si vuole far mangiare castagne al cane è quella di non esagerare con la quantità.
Ogni tanto farà bene all’amico a quattro zampe mangiarne qualcuna durante qualche pasto, magari inserendola nella porzione delle crocchette, ma è anche vero che l’esagerazione è sempre sbagliata. In effetti un consumo eccessivo potrebbe portare problematiche all’intestino, che risulterebbe appesantito.
Per quanto riguarda poi i benefici che gli alimenti in questione sono in grado di apportare vi è il fatto che tali alimenti sono una fonte di fosforo, ma non solo. A questo infatti si aggiungono anche ferro, nonché potassio, ma anche vitamine e fibre. La vitamina B2 in particolare è presente nella castagna, come la PP e anche si aggiunge pure il magnesio. Tra l’altro un altro beneficio riguarda il fatto di essere un ottimo aiuto per rendere più forti le difese immunitarie dell’amico a quattro zampe. Si può quindi affermare che la castagna può essere data ai cani, ma sempre seguendo le accortezze indicate.