Il cane può mangiare il cavolfiore?  

Pubblicato 
mercoledì, 28/12/2022
Di
Manuela Bortolotto
Cavolfiore al cane

L’alimentazione dei cani è uno degli aspetti che interessa maggiormente a noi padroni perché molto spesso ci chiediamo cosa può mangiare e cosa no. Alcuni alimenti li diamo per scontati, ma non tutti fanno bene anche a loro. Cosa possiamo dire del cavolfiore? Al cane fa bene o male? Scopriamolo insieme.  

Il cavolfiore può essere dato al nostro cane?  

Quante domande ci poniamo circa l’alimentazione del nostro cane e molto spesso ci sembrano quesiti un po’ sciocchi, ma in realtà non lo sono per niente. Diamo per scontato, ad esempio, che le verdure facciano bene proprio come a noi e in alcuni casi è vero, mentre altre no.  

Se stiamo pensando di offrirgli il cavolfiore, possiamo stare tranquilli perché glielo possiamo dare. Questa verdura è ricca di nutrienti, ma bisogna avere l’accortezza di servirlo in piccole quantità alla volta. Inoltre, il cavolfiore contiene vitamine, fibre solubili, minerali e poche calorie.  

Anche una piccola quantità di cavolfiore contiene Vitamina C che aiuta a combattere il raffreddore, rinforza le difese immunitarie e migliora l’umore. Ma non solo, perché è un ottimo antiossidante. Un’altra domanda che ci poniamo molto spesso è se dobbiamo servirlo crudo o cotto. Vediamolo insieme.  

Cavolfiore al cane: crudo o cotto?  

Il cavolfiore noi lo mangiamo cotto, ma al cane si può servire sia crudo che cotto. Dobbiamo ricordarci però che gli steli e le foglie devono essere rimosse e dovranno essere tagliati a piccoli pezzi. Questo servirà per facilitare la digestione ed evitare che i pezzi possano incastrarsi in gola e favorire il soffocamento

Il consiglio, per quanto riguarda la cottura, è quello di farli al vapore poiché mantiene tutte le proprietà della verdure. Sconsigliate invece sono le fritture e l’ebollizione. Ricordiamo inoltre di non utilizzare aglio o cipolla per condire la verdura, perché per i cani sono altamente tossici.  

Evitiamo inoltre di darne in grandi quantità alla volta perché il cavolfiore tende a formare gas nello stomaco, ma oltre a questo si potrebbero verificare episodi di costipazione e vomito. State pensando ad un pasto prelibato e allo stesso tempo nutriente? Provate ad abbinare cavolfiore e riso soffiato. In questo modo avrete un costo completo. 

Cerchi qualcosa in particolare?
[ajax_posts]
Tutti i diritti sono riservati Snua Srl, ogni riproduzione non autorizzata è vietata. P.IVA 06104940652
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram