Cibo crudo o cotto, qual è il migliore per il tuo cane

Pubblicato 
giovedì, 22/12/2022
Di
Gianluca Rini
Il cibo crudo o cotto per i cani?

Per il cane è meglio il cibo crudo o quello cotto? Innanzitutto è fondamentale fare una premessa molto importante, che riguarda in generale l’alimentazione dei nostri amici a quattro zampe.

Questo è un fattore che non può essere assolutamente trascurato, perché ci sono alcuni cibi, ad esempio, che potrebbero avere delle conseguenze negative sulla salute dei nostri pelosetti. Insomma, l’alimentazione non deve mai essere trascurata.

Il nostro cagnolino ha la necessità di un’alimentazione adeguata, ma allo stesso tempo non dobbiamo dimenticare che l’apparato digerente degli animali è diverso da quello degli umani. Ad esempio, il cane assimila in modo diverso gli alimenti rispetto all’uomo.

Uno dei fattori essenziali che dovrebbero essere tenuti in considerazione è il fatto che il nostro cane ha la necessità di nutrirsi in maniera adeguata. Non dobbiamo pensare, per i cibi dedicati ai quattro zampe, esclusivamente alla bontà. Anche questa ha una sua importanza, ma prima di ogni altra cosa i cani dovrebbero ricevere i nutrimenti di cui hanno necessità.

Per questo è sempre fondamentale chiedere dei consigli al veterinario, per sapere come comportarsi, anche nel caso della scelta tra il cibo cotto o il cibo crudo.

Il cane può mangiare il cibo crudo?

Il cibo per cani è meglio cotto o crudo?
Pixabay

Ma è possibile dare al cane il cibo crudo? Sappiamo che a volte i cagnolini preferiscono proprio questi alimenti rispetto a quelli che vengono cotti. Questo, però, non vuol dire che sia perfettamente adatto alle sue necessità nutrizionali.

Dobbiamo considerare che in genere i cani riescono ad elaborare le sostanze nutritive che assumono attraverso gli alimenti crudi. Non si tratta, quindi, di per sé di una tipologia di alimentazione completamente errata.

È opportuno, comunque, tenere conto delle specifiche esigenze che riguardano la salute dei quattro zampe, a partire dall’età, da possibili malattie di cui soffre e passando per lo stile di vita e per le stesse abitudini in termini di alimentazione.

Una questione di benessere

Naturalmente sono diversi i benefici di una dieta a crudo, perché in questo caso i cani possono assorbire diversi nutrienti e rimangono più a lungo sazi. Ma non si tratta soltanto di questo, perché il cane riesce ad impiegare una quantità inferiore di energia per la digestione del cibo crudo.

In questo modo si riesce anche ad evitare un affaticamento dell’apparato digerente. Un’alimentazione di questo tipo permette, quindi, anche di controllare nel migliore dei modi il peso dell’animale.

È essenziale, però, come abbiamo detto, rivolgersi sempre ai consigli di un veterinario, in modo da sapere tutte le informazioni utili sull’alimentazione del nostro quattro zampe, tenendo conto del caso specifico della salute e delle esigenze nutritive.

Cerchi qualcosa in particolare?
[ajax_posts]
Tutti i diritti sono riservati Snua Srl, ogni riproduzione non autorizzata è vietata. P.IVA 06104940652
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram