I vantaggi e gli svantaggi del cibo secco e umido per cani: quale scegliere?

Pubblicato 
domenica, 19/03/2023
Di
Gianluca Rini
Come scegliere il cibo per i cani

Nel momento in cui si deve scegliere il cibo da inserire nell’alimentazione dei cani, la domanda che in molti si fanno è sempre quella relativa alle differenze tra le varie tipologie di alimenti: meglio il cibo secco o il cibo umido?

Quali sono i vantaggi e gli svantaggi di una scelta invece che dell’altra? Le informazioni che si possono trovare sull’argomento sono veramente tante e in effetti ci sono diverse cose da dire sulla questione, con l’obiettivo di compiere la scelta giusta.

Ma qual è il cibo più adatto per i cani, quindi? Sarebbe preferibile optare per il cibo umido o per quello secco? Cosa dare da mangiare ai nostri pelosetti? Meglio le crocchette, che devono essere considerate a tutti gli effetti del cibo secco, oppure dovremmo orientarci verso il cibo umido?

Meglio cibo secco o cibo umido?

Meglio il cibo secco o umido per i cani?
Pixabay

Chiariamo fin da subito che non c’è una risposta che possa essere considerata univoca a questa domanda. Tutto, infatti, dipende dalle necessità del nostro cane, ma anche da quelle personali che possiamo avere noi nella nostra vita quotidiana.

Sicuramente il cibo secco per i cani rappresenta un modo maggiormente pratico per dare da mangiare al nostro fedele amico. Si tratta, quindi, in certi casi, quando si compie questa scelta, di una questione soprattutto di praticità, ma non bisogna trascurare assolutamente le condizioni di salute del nostro quattro zampe.

Il cibo umido, caratterizzato dalla presenza della carne, spesso disponibile a piccoli pezzi e arricchita ad esempio con della gelatina, potrebbe essere utile in molte occasioni. Ciò che è fondamentale è considerare anche la composizione degli alimenti che acquistiamo, un’operazione che possiamo effettuare semplicemente controllando con attenzione l’etichetta.

Scopriamo allora cosa considerare, in termini di vantaggi e di svantaggi, nell’ambito della scelta tra cibo secco e cibo umido per i nostri animali che sono in casa con noi.

Quale cibo scegliere per i cani?

Nel tenere in considerazione l’alimentazione ideale per i nostri amici animali, seguendo sempre i suggerimenti di un esperto veterinario, dobbiamo anche pensare che al cane potremmo dare sia del cibo secco che del cibo umido. Non dimentichiamo di mettere a disposizione del nostro Fido sempre dell’acqua, che può bere nel corso del pasto.

Vantaggi e svantaggi del cibo umido

Gli alimenti umidi sicuramente riescono a garantire un’esperienza migliore per quanto riguarda il gusto. Questi cibi sono in genere maggiormente appetitosi per il cane, che potrà sentire un odore e un sapore che sono simili proprio alla carne.

Il cibo umido è anche particolarmente consigliato per i cani che hanno dei disturbi nefrologici, in modo da aumentare la quantità di acqua.

È bene ricordare, comunque, che gli alimenti umidi devono necessariamente essere consumati nel giro di poco tempo, conservando il tutto in frigo quando le confezioni sono aperte.

Facciamo anche attenzione all’igiene dei denti, considerando che gli alimenti umidi non devono essere masticati per molto tempo, a differenza del cibo secco.

Vantaggi e svantaggi del cibo secco

Il cibo secco presenta diversi aspetti positivi, soprattutto per quanto riguarda la gestione dei pasti. Per esempio, è possibile fare delle porzioni con maggiore semplicità, visto che esistono degli specifici misurini che permettono di sapere a quanto corrisponde la quantità di cibo ideale per il cagnolino.

Le crocchette possono essere conservate in modo semplice, evitando di incorrere in cambiamenti per quanto riguarda la loro composizione. Inoltre hanno una quantità di grassi non elevata.

Il cibo secco per cani, inoltre, consente di fare maggiore attenzione all’igiene orale. A volte questi alimenti riescono a favorire l’eliminazione del tartaro, attraverso il processo di masticazione.

Tra gli svantaggi che si possono considerare, teniamo conto ad esempio del fatto che questi alimenti potrebbero essere dolorosi da masticare negli animali che hanno dei problemi ai denti.

Cosa sapere sul cibo da scegliere per i cuccioli

Cerchiamo, infine, di rispondere ad un’altra domanda, quella relativa al cibo migliore per i cani cuccioli. Questi cagnolini solitamente sono svezzati direttamente dagli allevatori con l’impiego di alimenti umidi, ma, quando si trovano in una casa dopo l’adozione, potrebbero ricevere anche un’alimentazione a base di croccantini.

Se abbiamo la necessità di modificare il tipo di alimentazione, teniamo conto dell’opportunità di fare tutto con una certa gradualità, per evitare disturbi che potrebbero risultare molto fastidiosi per il cane. In caso di dubbi, chiediamo sempre consiglio al nostro veterinario di fiducia.

Cerchi qualcosa in particolare?
[ajax_posts]
Tutti i diritti sono riservati Snua Srl, ogni riproduzione non autorizzata è vietata. P.IVA 06104940652
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram