Quando dare cibo umido al cane e quando il solido?

Pubblicato 
domenica, 18/12/2022
Di
Gianluca Rini
Quale cibo per cane scegliere?

Spesso per noi è difficile scegliere se dare al nostro cane un cibo secco o un cibo umido. Il cibo per cani, infatti, si trova sotto varie forme in commercio, anche perché il settore alimentare per cani è diventato molto sofisticato.

Ecco perché è difficile scegliere quale mangime dare al cane, per poter scegliere il migliore. Dobbiamo premettere, però, che in assoluto non esiste un cibo migliore. Sia i cibi solidi che quelli umidi hanno dei vantaggi che bisogna considerare.

È vero pure che ogni cane ha le sue preferenze e le sue esigenze. In linea di massima si potrebbero alternare i due tipi di alimentazione e c’è pure la possibilità di metterli insieme nello stesso pasto. Ma soffermiamoci sul vedere quali sono i vantaggi del cibo solido e di quello umido, per comprendere quale scegliere per il nostro pet.

I vantaggi del cibo umido

Cibo umido o solido per i cani?
Pixabay

Il cibo umido è prima di ogni altra cosa molto appetibile. Infatti ha un sapore e un odore molto invitanti, che lo rende fra i preferiti di molti animali. L’odore, come abbiamo detto, è molto forte e quindi stimola i cani che hanno poco appetito o quegli animali che, con l’avanzare dell’età, perdono in parte le loro capacità olfattive.

Inoltre c’è da dire che questo cibo potrebbe essere più facile da mangiare nel caso di alcune problematiche che riguardano la bocca, come il dolore o la mancanza di denti.

Non bisogna dimenticare che il cibo umido fornisce un maggior apporto di acqua, fondamentale per il funzionamento dell’apparato urinario. Quindi, per esempio, si potrebbe dare più cibo umido a quei cani che non bevono molto durante il giorno.

Il cibo umido viene realizzato attraverso un numero molto ridotto di trattamenti di lavorazione e trasformazione. Per questo motivo è molto più simile al cibo che il cane troverebbe in maniera naturale.

I vantaggi del cibo solido

Il cibo solido per i cani è molto pratico, soprattutto da dosare e per tutti i metodi che riguardano la conservazione. Basta conservarlo in un luogo asciutto o metterlo in una scatola di plastica. Poi tra l’altro il cibo solido può essere lasciato per molto tempo anche nella ciotola del nostro pelosetto.

È un tipo di alimento completo ed equilibrato, in grado di fornire tutti quei nutrienti che concorrono al buon funzionamento dell’organismo. Il cibo secco, inoltre, stimola la masticazione, riducendo la formazione di placca e tartaro. Anche da questo punto di vista è importante perché spesso ci sono molti cani che soffrono di problemi dentali.

Cerchi qualcosa in particolare?
[ajax_posts]
Tutti i diritti sono riservati Snua Srl, ogni riproduzione non autorizzata è vietata. P.IVA 06104940652
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram