Le ciliegie sono un frutto che può essere inserito nella dieta dei cani?

Pubblicato 
martedì, 29/11/2022
Di
Giada Fiordaliso
Ciliegie cani

Si possono far mangiare le ciliegie ai cani? È questa una domanda che si pongono non pochi proprietari di questi amici a quattro zampe. Soprattutto nel periodo estivo, quando appunto i frutti in questione si diffondono e vengono consumati volentieri, magari viene spontaneo fare il gesto di darli anche al proprio cane, ma si può oppure no?

Il cane può mangiare le ciliegie?

Pixabay

Le ciliegie sono vietate per i cani o no? La risposta è affermativa, ma prima di tutto devono essere date senza nocciolo. Il frutto in questione è in grado di apportare diversi benefici a questi animali a quattro zampe, ma non solo. A quanto pare infatti risulta anche fresco, specialmente perché viene consumato nel periodo estivo.

In più la ciliegia ha un sapore particolare, dolce e succoso, che è difficile che non piaccia anche al proprio amico a quattro zampe. Si tratta poi di frutti che sono in grado di fornire vitamine diverse, ma anche potassio, fibre.

Per quanto riguarda le vitamine, in particolare in una ciliegia ci sono la C, ma anche la A. Questi elementi positivi però non implicano il fatto di poter dare al cane qualsiasi ciliegia che si desidera, visto che comunque serve seguire delle accortezze importanti in merito.

Attenzione ad alcune considerazioni importanti

No al nocciolo, tanto che infatti è doveroso accertarsi di dare sempre e solo la polpa delle ciliegie al cane, mai anche il resto del frutto. Sebbene infatti gli uomini mettono in bocca tutta la parte rossa, dividendo con la propria bocca la parte morbida dal nocciolo, il cane non lo farà.

L’elemento duro inoltre è molto pericoloso per i cani anche perché contiene una sostanza, l’amigdalina, che a quanto pare è parecchio dannosa per l’area intestinale di questi amici a quattro zampe. Mai dare nemmeno una foglia di ciliegia al fedele amico dell’uomo, per via dello stesso discorso.

Un’altra considerazione a cui si deve prestare attenzione poi è anche il fatto di evitare esagerazioni, come tutti gli alimenti per cani, in particolare con i frutti, visto che questi ultimi, soprattutto le ciliegie, contengono un elevato tasso di zuccheri.

Proprio questi ultimi, se presenti in quantità eccessiva nella dieta dell’amico a quattro zampe, ecco che possono provocargli diversi danni. Per questo, l’ideale sarebbe spezzettare massimo due-tre ciliegie ogni tanto, giusto in qualche raro pasto, niente di più.

Se si presta attenzione a queste considerazioni, sarà possibile evitare che il cane si senta male, quindi è importante non esagerare e soprattutto evitare di dare il nocciolo al fedele amico.

Cerchi qualcosa in particolare?
[ajax_posts]
Tutti i diritti sono riservati Snua Srl, ogni riproduzione non autorizzata è vietata. P.IVA 06104940652
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram