Il cioccolato, cibo vietatissimo per i cani: ecco perché è tossico

Pubblicato 
sabato, 19/11/2022
Di
Gianluca Rini
Il cioccolato cibo vietato per i cani

Non è affatto un’ottima idea dare da mangiare del cioccolato ai cani. Infatti questo cibo non è adatto agli animali, non tanto per un fatto di dieta, ma per gli effetti che potrebbe avere.

Il problema consiste principalmente nel fatto che nel cacao è contenuta una sostanza che si chiama teobromina. Questa sostanza può essere presente in percentuale differente in base al tipo di cioccolato. In ogni caso la teobromina in generale, se supera una certa soglia, può risultare nociva per il cane.

Tra l’altro non è facile stabilire qual è la soglia da non superare, quindi è sempre meglio evitare di dare da mangiare del cioccolato al cane.

Il cioccolato fa male al cane?

Il cioccolato si può dare ai cani?
Pixabay

I cani sono ghiotti del cioccolato, così come lo siamo noi. Tuttavia, poiché non sappiamo entro quale soglia bisogna rimanere per evitare effetti collaterali, meglio vietarlo completamente. In questo modo non si corrono rischi particolari.

La teobromina può determinare una vera e propria intossicazione, per cui per esempio bastano soltanto 20 grammi di cioccolato fondente per essere motivo di preoccupazione, specialmente se il cioccolato è ingerito da un cane di piccola taglia.

Anche una piccola quantità di cioccolato dovrebbe portarci a consultare il veterinario. Infatti le conseguenze possono essere tante e a volte la teobromina può portare anche alla morte. Lo stesso discorso vale se un cane di taglia media, per esempio di 11 chili, finisca col mangiare 100 grammi di cioccolato. Può manifestare in questa situazione sintomi molto specifici, come vomito, diarrea, respiro affannoso, tremori muscolari. A volte si arriva anche alle convulsioni.

Quali sono i rimedi

Ciò che bisogna fare, ogni volta che ci accorgiamo che, anche accidentalmente, il cane abbia ingerito del cioccolato, è rivolgersi subito ad un esperto. Il veterinario saprà quale rimedio riuscire ad approntare per trovare la soluzione giusta.

Ci sono comunque dei rimedi che si possono mettere subito in pratica. Infatti nel momento in cui ci accorgiamo che l’animale abbia ingerito una grande quantità di cioccolato e non presenta alcun sintomi, si può provare ad indurgli il vomito.

Inoltre possiamo provare a sciogliere un cucchiaio di sale grosso nell’acqua e farla bere al cane. Anche questo rimedio, però, potrebbe non funzionare e quindi bisogna portare il cane dal veterinario, il quale gli somministrerà dei farmaci emetici.

Ricordiamoci anche che il cioccolato fondente, anche se noi umani lo percepiamo come meno dolce rispetto alle altre tipologie, può essere veramente anche nocivo per gli animali. Quindi, se l’animale presenta dei segnali di intossicazione, dobbiamo sempre rivolgerci ad un veterinario, senza ricorrere a tentativi fai da te.

Cerchi qualcosa in particolare?
[ajax_posts]
Tutti i diritti sono riservati Snua Srl, ogni riproduzione non autorizzata è vietata. P.IVA 06104940652
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram