Come capire quando il cane è davvero affamato? Quando il proprio amico a quattro zampe ha fame, si possono notare alcuni suoi comportamenti precisi, cioè alcuni segnali e questi ultimi possono essere molto utili per riuscire a distinguere i momenti in cui è realmente affamato e quelli invece in cui vorrebbe solo qualche snack in più.
Come capire quando il cane è davvero affamato
Come capire quando il cane ha realmente fame? Sembra una domanda strana, ma in realtà non lo è, soprattutto nel momento in cui si considera che il cane tende sempre a evitare di rifiutare snack, ma non solo. Nonostante a volte abbia già ricevuto la sua porzione, si potrà notare come magari al momento della cena dei suoi proprietari, lo stesso si avvicini alla tavola per avere qualcosa da mangiare.
Insomma, un amico a quattro zampe quindi appare come un animale che sembra sempre avere fame, ma a volte il suo modo di fare è dettato solo dal fatto di essere molto goloso e non dal fatto di avere davvero fame. Per questo è opportuno capire qualche segnale o almeno considerare alcune situazioni.
Prima di tutto il cane abbaia per segnalare qualcosa, anche se ha fame. È ovvio che se ancora non dovesse aver ricevuto la sua prima porzione giornaliera e se magari questa gli viene data in ritardo, il cane appunto potrebbe avere una certa fame realmente.
Lo stesso vale per il fatto di avergli fatto svolgere parecchio esercizio: se infatti ha bruciato tante calorie, potrebbe avere più fame del previsto in un determinato giorno, ma non solo. Potrebbe anche dimagrire e questo accadde magari quando non si rispettano bene le dosi giornaliere di cibo che necessita. Anche in tal caso, potrebbe abbaiare davvero per fame, o lamentarsi con guaiti, ma anche prendere la ciotola con la bocca e mostrarla al padrone o annusarla di continuo.
I dettagli
Può darsi che il cane invece sia preso solo dal fatto di essere goloso: in questo caso però si deve essere certi di avergli già dato le porzioni, che dovranno sempre essere della stessa quantità di cibo sempre, ma non solo.
Si deve anche essere certi che magari il cane non abbia bisogno di più quantità di cibo in un determinato periodo, per esempio magari aspetta dei cuccioli e per questo potrebbe avere più fame. Insomma, ecco che ci sono delle situazioni da considerare e dei segnali, soprattutto il fatto di abbaiare, che fanno capire quando il cane ha davvero fame e quando invece è solo goloso.