Come insegnare al cane a mangiare le scatolette?

Pubblicato 
martedì, 24/01/2023
Di
Alice Oliva
Le cause possibili per cui un cane non mangia

Proprio come noi, anche i cani hanno delle preferenze per quanto riguarda il cibo e l'alimentazione. Quasi tutti preferirebbero mangiare quello che mangiano gli esseri umani, ma nella maggior parte dei casi è meglio attenersi ai prodotti studiati per loro. Questo perché rispettano meglio le indicazioni esplicate dai veterinari. A oggi il cibo per cani è davvero molto variegato, ma come possiamo fare per insegnare al nostro cucciolo a mangiare le scatolette?

La grande varietà nella dieta per il cane

Come insegnare al cane a mangiare le scatolette

Il cane è un animale molto fortunato in quanto può ricevere un'educazione esemplare e, al tempo stesso, consumare dei lauti pranzetti sempre nuovi ed invitanti. È importante sapere che esistono diversi modi per nutrire un cane, in quanto sono molte le scuole di pensiero che trattano questo argomento. È possibile, infatti, somministrare al cucciolo la cosiddetta dieta casalinga, la quale prevede di offrire al piccolo di casa gli stessi alimenti di cui si nutrono gli umani.

Ovviamente è meglio prendere degli accorgimenti, in quanto un cane non può mangiare salato, condito, non può consumare dolci e nemmeno alimenti troppo speziati. Per non parlare poi dell'alcol e di alcuni cibi che sono vietati in quanto il cane non possiede gli enzimi che si occupano dello smaltimento di alcune sostanze nutritive. Per quanto riguarda invece il cibo confezionato per i cani, c'è un grande margine di scelta.

Esistono infatti le classiche crocchette che non solo variano in base al tipo di gusto, ma vengono prodotte specificatamente per una determinata categoria di cani. Si trovano infatti crocchette che variano in base al peso dell'animale, in base alla razza e perfino analizzando la condizione medica. Da non escludere anche il cibo definito umido, ovvero quello basato sulla presenza di scatolette che si differenziano tra bocconcini e paté.

Come fare per far gradire al cane il cibo in scatoletta?

Come abbiamo detto prima, ogni cane ha le proprie preferenze in fatto di cibo, ma deve comunque imparare ad apprezzare ciò che gli viene posto sotto il naso ogni giorno. Esistono diversi metodi per aiutare Fido nel fare questo e sicuramente, dopo qualche difficoltà iniziale, anche il cucciolo apprezzerà tutto quello che trova in ciotola.

Per l'umido, così come per le crocchette, esistono degli insaporitori che possono migliorare il sapore delle scatolette. Se questo non basta è necessario studiare e osservare qual è il cibo gradito dal piccoletto, in modo da offrirgli con più frequenza quello, ma comunque senza viziarlo. E' poi importante non dargli degli snack fuori dai pasti e soprattutto cercare di dare degli orari al cane, in modo che questo sappia quando è ora di mangiare.

Vien da sé che se un cane dimostra di non gradire un determinato alimento, è inutile continuare a somministrarlo per troppo tempo, in quanto si tratterebbe di uno spreco di denaro e di energia. L'ultimo trucchetto consiste nel far fare molto movimento al cane. In questo modo, infatti, il pelosetto si stancherà e sicuramente l'appetito non tarderà a manifestarsi. A quel punto mangerà tutto quello che si ritrova davanti, senza fare troppe storie.

Fonte: Giuliano Cirella addestratore cinofilo
Cerchi qualcosa in particolare?
[ajax_posts]
Tutti i diritti sono riservati Snua Srl, ogni riproduzione non autorizzata è vietata. P.IVA 06104940652
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram