Tra i mangimi più acquistati per il cane rientrano sicuramente le crocchette. Parliamo del cosiddetto cibo secco, un prodotto semplice e veloce che può essere somministrato a qualsiasi tipo di cane o gatto. Questo perché racchiude al suo interno tutti i nutrienti di cui ha bisogno. Dopo un po' di tempo, però, il cagnolino potrebbe non gradirle più. Esistono quindi dei trucchi per rendere più appetitose le crocchette? Scopriamolo insieme.
Cibo umido o secco: qual è il migliore per il nostro cane?
Il tema riguardante l'alimentazione per i cani è davvero molto variegato, in quanto esistono diverse scuole di pensiero a tal proposito. Per alcuni è meglio somministrare cibo secco, mentre per altri la scelta migliore è rappresentata dal cibo umido. Per altre persone ancora, non serve nemmeno acquistare il cibo dedicato agli animali, in quanto il cane si può nutrire perfettamente di tutto ciò che mangiano gli uomini.
In realtà tutte queste affermazioni sono vere, in quanto il cane può mangiare quasi tutto, anche se bisogna prendere qualche accorgimento. La crocchetta non fa male al cane ed è indicata laddove il pelosetto bevesse poco, in quanto tende a far venire molta sete all'animale. Il cibo umido è invece indicato per tutti quei cani che si stancano facilmente di un determinato sapore. È accettata anche la dieta casalinga, purché la stessa venga impreziosita con degli integratori studiati appositamente per gli animali.
Proprio per questo motivo è bene concordare quale tipo di pasto somministrare al cane, anche sulla base delle sue condizioni fisiche e sulla sua individualità. Sarà proprio il veterinario a fornire l'aiuto in tal proposito, in quanto procederà ai dovuti accertamenti e indicherà all'uomo quale tipo di alimentazione seguire. Non esistono però controindicazioni o privilegi legati all'assunzione di un mangime o dell'altro.
Come rendere più appetitose le crocchette per il cane?
Somministrare le crocchette al cane è sicuramente il modo più veloce per offrire al tuo piccolo cucciolo il giusto nutrimento. Questi piccoli bocconcini di cibo, infatti, racchiudono al loro interno, tutte le sostanze di cui un cane ha bisogno. Spesso però un pelosetto potrebbe stufarsi di quello che mangia, in quanto i sacchetti di crocchette sono molto grandi e hanno sempre lo stesso gusto.
Proprio per questa ragione è possibile trovare in commercio degli insaporitori in polvere. Questi vengono realizzati in monodosi dai diversi gusti, in modo da cambiare il sapore delle crocchette ogni giorno. Un ottimo rimedio consiste anche nell'aggiungere alle crocchette del parmigiano grattugiato, del tonno o qualche alimento naturale che vada ad impreziosire il sapore finale di questo piatto. Per alcuni basta aggiungere un po' di acqua tiepida alle crocchette, in quanto queste si sciolgono, si ammorbidiscono e danno al cane la sensazione di mangiare e qualcosa di diverso.