Cosa deve mangiare un cucciolo di cane? Il dettaglio

Pubblicato 
giovedì, 08/12/2022
Di
Giada Fiordaliso
Cucciolo cane

Che cosa deve mangiare un cucciolo di cane? È questa la domanda che si pongono molti padroni di cuccioli. In effetti la loro alimentazione è differente da quella degli amici a quattro zampe già adulti, anche perché, essendo più piccoli, non riescono a digerire determinati alimenti allo stesso modo di un cane che è già grande. In più devono mangiare più spesso. Che cosa si sa in merito allora?

Cosa mangia un cucciolo? Ecco le info principali

Pixabay

Cosa deve mangiare un cucciolo di cane? È fondamentale per un amico a quattro zampe seguire una corretta alimentazione lungo tutto il corso della sua vita, non solo quando è piccolo. In particolare però nei primi anni di vita occorre prestare ancora di più una maggiore attenzione.

Più i cuccioli riusciranno a nutrirsi in maniera equilibrata e giusta e più cresceranno sani. Prima di tutto, quando hanno meno di un mese, è bene che abbiano il latte materno, ricco di elementi nutrienti per loro.

Dopo tale soglia di tempo, è possibile dare al cagnolino anche cibi solidi, possibilmente umidi e che siano pieni di proteine. In media un cucciolo tende a mangiare per almeno 4 o 5 volte nell’arco di una giornata, ma questo non basta. È bene infatti sottolineare anche che ogni porzione non dovrà mai essere esagerata, pena il fatto che altrimenti si rischia di provocare un danno.

I dettagli

Se poi il cane avrà due mesi circa di vita, allora potrà anche sgranocchiare le crocchette. In più non si deve mai dimenticare di non far mancare l’acqua al cane, tenendo in considerazione il fatto che in genere ogni amico a quattro zampe in media dovrebbe bere 50 ml di acqua per ogni kg di peso.

Essendo però che alcuni cuccioli non arrivano nemmeno a un kg, ecco che potrebbe essere più complicato capire quanto effettivamente debbano bere. Oltre a questo è sempre bene evitare un eccesso, anche nel caso dell’acqua, così come per le pietanze.

In più l’alimentazione non deve essere basata sempre sugli stessi alimenti. Si dovrebbe infatti considerare che un cucciolo ha bisogno principalmente di grassi e di proteine nei primi mesi, ma questo non vuol dire che debba mangiare in modo sempre uguale.

Tra l’altro è importante che il cucciolo abbia il suo spazio a disposizione quando mangia e che possa evitare lo stress, in modo da consumare tranquillamente il suo pasto, senza che nessuno lo disturbi. Come si è visto, non è semplice far sì che il cucciolo segua un’alimentazione corretta. È anche vero però che prestando attenzione, si limiteranno le probabilità di sbagliare.

Cerchi qualcosa in particolare?
[ajax_posts]
Tutti i diritti sono riservati Snua Srl, ogni riproduzione non autorizzata è vietata. P.IVA 06104940652
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram