Cosa devono mangiare i barboncini?

Pubblicato 
giovedì, 05/01/2023
Di
Alice Oliva
l'alimentazione del barboncino

I barboncini sono dei cani molto belli ma estremamente delicati. Proprio per questo bisogna avere un occhio di riguardo ai fine di garantire il corretto stato di salute dei nostri pelosetti. Esistono diversi metodi che permettono di prendersi cura di questo cane. Il primo di tutti, riguarda la cura dell'alimentazione. Scopriamo dunque che cosa deve mangiare un barboncino.

Tutto quello che bisogna sapere sui barboncini

il,barboncino l'alimentazione

Il barboncino è un cane molto apprezzato ed estremamente diffuso. Esistono però delle importanti curiosità che è necessario conoscere prima di relazionarsi a questo cane. Anche se il suo aspetto è molto contenuto, il barboncino è un grande lavoratore. In passato, infatti, veniva allevato per lavorare anche all'aperto, in quanto la sua pelliccia lo isola dalle condizioni di climatiche avverse.

La chioma del barboncino è folta, poiché serve a proteggere tutte quelle parti del corpo che potrebbero essere colpite da virus e batteri. Allo stesso modo è necessario tagliare periodicamente il pelo del cane, in quanto se questo dovesse entrare in acqua, il peso dello stesso potrebbe trascinarlo sul fondo. Questo pelo, infatti, non smette mai di crescere ed è per questo che deve essere monitorato regolarmente.

Il barboncino è poi un esemplare molto intelligente, motivo per cui è molto facile da addestrare. Allo stesso tempo però soffre moltissimo di ansia e noia. ragione per la quale potrebbe ferirsi da solo. Quando un cane è frustrato, infatti, inizia a mordicchiarsi le zampe in maniera ossessiva. Questo cane si affeziona moltissimo al padrone, ma è estremamente sensibile, motivo per cui è meglio non illuderlo.

Come si devono alimentare i barboncini?

Come ogni cane, anche il barboncino necessita di essere alimentato con attenzione. Bisogna infatti assicurarsi che lo stesso introduca vitamine, proteine, sali minerali, cereali e perfino gli Omega 3, i quali sono fondamentali per la sua salute. Proprio per questo in commercio esistono dei mangimi dedicati a questa razza e soprattutto alla diversa fase di crescita che sta attraversando.

L'alimentazione del barboncino deve essere curata proprio per evitare che lo stesso accumuli troppo peso in eccesso. I cani che mangiano male, infatti, potrebbero dimostrare delle anomalie a carico delle zampe o più in generale delle articolazioni. E' proprio per questo motivo che bisogna puntare su una dieta varia e sul rispetto delle dosi da somministrare a livello giornaliero. Per quanto riguarda invece, la tipologia di prodotto, non esistono particolari problemi. Questo perché il barboncino può consumare indistintamente alimenti secchi o alimenti umidi. Tutto dipende dai suoi gusti e soprattutto dallo stile di vita che è abituato a seguire.

Fonte Animal Pedia
Cerchi qualcosa in particolare?
[ajax_posts]
Tutti i diritti sono riservati Snua Srl, ogni riproduzione non autorizzata è vietata. P.IVA 06104940652
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram