Il diabete è una patologia che spesso si presenta anche nei cani, interessando in molte situazioni animali anziani oppure che seguono un’alimentazione non corretta, anche se non sempre tutto ciò è correlato all’insorgenza della condizione.
Nei cani soprattutto è abbastanza comune il diabete mellito. Le cause possono essere diverse e, per trovare un rimedio a questa situazione, si possono mettere in atto le terapie adeguate, che dovrà necessariamente suggerire un esperto, aiutandosi anche con una dieta che è studiata in tutti i particolari.
Anche nel caso dei cani, quando si parla del diabete, si fa riferimento ad un innalzamento del picco della glicemia. Il corpo non può contrastare questo picco e di conseguenza si crea un vero e proprio sovraccarico nei confronti dei reni.
Non sono chiare le cause che possono portare a questa patologia, ma in genere si fa riferimento alle predisposizioni genetiche e alle razze.
Come fare a comprendere se il cane ha il diabete? I sintomi che caratterizzano questa condizione sono diversi e possono essere quelli della perdita di peso, della poliuria, della polidipsia o della polifagia. Quindi l’animale in genere ha più fame e più sete, inoltre urina di più.
È importante controllare le porzioni di cibo
L’alimentazione di un cane con diabete deve essere particolarmente controllata, anche per ciò che riguarda le porzioni di cibo che il cane può mangiare. In questo modo si evita di portare il cane ad una condizione di obesità e si fa in modo di non rendere più pericolosa la situazione.
Dolci di vario tipo non dovrebbero essere mai inseriti nell’alimentazione di un cane con diabete. Il miele e altri zuccheri rapidi possono essere assunti, ma bisogna fare attenzione al fatto che siano in piccolissime quantità e sempre tenendo conto dei consigli del veterinario.
Gli zuccheri con assorbimento rapido comprendono anche la frutta che potrebbe risultare dannosa per il cane, a causa della presenza del fruttosio. Pensiamo, ad esempio, ai datteri, alle prugne secche e ai fichi.
Gli alimenti consigliati
Nell’alimentazione di un cane con diabete dovrebbero essere presenti dei cibi con un elevato contenuto di fibre. Questo perché si può evitare che aumenti improvvisamente il glucosio nel sangue, dal momento che questi alimenti aiutano a frenare i picchi.
Si può parlare, quindi, di cereali, di avena, di riso, di miglio, di grano, soia, legumi, patate e fagiolini.
Possono risultare molto importanti anche le vitamine, che possono essere assunte anche come integratori, consigliati sempre dal veterinario. Ad esempio, possono essere utili le vitamine C, B6 ed E.