Generalmente i cani mangiano le crocchette e le gradiscono. A volte, però, può capitare che abbiano delle difficoltà a mangiarle. Ci si chiede allora perché il cane non mangi le crocchette.
È una domanda lecita, anche perché, se le crocchette sono di buona qualità, contengono diverse sostanze nutritive di cui il nostro quattro zampe ha bisogno. Basta scegliere quelle adatte alla taglia del cane, al suo stile di vita, tenendo conto di eventuali patologie o allergie.
Tra l’altro in commercio ci sono tanti tipi di crocchette, quindi si ha davvero l’imbarazzo della scelta. Ma innanzitutto dovremmo chiederci perché il cane non mangia più le crocchette, in modo da sapere poi che cosa poter dare come cibo alternativo.
Perché il cane non vuole le crocchette
Per prima cosa dobbiamo verificare che non ci siano patologie e che quindi il cane, anche se non vuole mangiare più le crocchette, sia sano. Se ci accertiamo sul fatto che il cane sia sano, può essere semplicemente un fatto di gusti.
Quindi dobbiamo renderci conto che al cane non piacciono le crocchette, preferendo per esempio cibo in scatola oppure una dieta casalinga. Però ci possono essere tante cause, per esempio il cambio improvviso della dieta senza che ci sia un periodo di adattamento, il fatto che scegliamo delle crocchette di bassa qualità. Ma a volte dobbiamo renderci conto anche del fatto che il cane potrebbe non mangiare le crocchette perché gliene diamo troppe.
Altro motivo del fatto che il cane non mangia le crocchette potrebbe essere rintracciato nel fatto che diamo al cane contemporaneamente cibo fatto in casa e croccantini. Può essere che trovi il nostro cibo più appetibile rispetto alle crocchette.
Cosa fare
Ricordiamoci sempre che il cane ha bisogno di alcune sostanze nutritive molto importanti. Quindi, se abbiamo il problema del cane che non mangia le crocchette, potremmo optare per una dieta casalinga.
Naturalmente si tratta di stare molto attenti, eventualmente discutendo con il veterinario, che può darci le giuste indicazioni su ciò di cui ha bisogno l’animale, tenendo conto anche dell’età, del peso e delle eventuali patologie. Normalmente la dieta casalinga prevede proteine che vengono bollite, come carni bianche, pesce azzurro, e poi senza far mancare al nostro pet alcune verdure, come broccoli, fagiolini e zucca.
Possiamo dargli anche delle uova cotte e qualche dose di carboidrati. Qualche volta proponiamo al nostro animale dei latticini soltanto a livello sporadico, ma dovremmo avere cura di scegliere quelli magri, che siano privi di lattosio.