Cosa mangia un cane anziano

Pubblicato 
martedì, 03/01/2023
Di
Gianluca Rini
L'alimentazione del cane anziano

L’alimentazione del cane anziano è qualcosa di veramente importante, anche perché gli si deve garantire la salute in un momento in cui sta invecchiando ed è particolarmente fragile. Naturalmente l’invecchiamento non è un processo patologico, ma rientra del tutto nella fisiologia dell’animale.

Tuttavia è bene che siamo consapevoli delle cure che dobbiamo dargli, in modo che possa essere accompagnato e aiutato in questo processo. In generale, per considerare un cane anziano, teniamo conto del fatto che molto dipende dalla taglia.

I cani di piccola taglia, infatti, tendono a vivere più a lungo rispetto ai cani che hanno una taglia grande. Ci sono dei segni speciali che indicano l’invecchiamento del cane, come per esempio il fatto che i peli diventano bianchi e il fatto che lui tende ad avere a disposizione meno energie fisiche.

Spesso, infatti, gli acciacchi dell’età lo costringono a dormire molte ore al giorno. Anche il declino cognitivo è tipico del cane anziano, quindi il cane potrebbe mostrarsi maggiormente ansioso, irrequieto e potrebbe essere più disorientato.

Anche l’appetito può cambiare con l’età, perché il cane potrebbe per esempio cominciare a rifiutare il cibo. Ma c’è da tenere conto di un punto, ovvero il fatto che più invecchia più il cane tende ad ingrassare. In realtà è una regola che vale in generale, perché alcuni tendono invece a perdere peso. Quindi è importante curare la sua alimentazione.

Cosa dare da mangiare ad un cane anziano

Cosa mangia un cane anziano
Pixabay

Per sapere che cosa dare esattamente da mangiare ad un cane anziano, dovremmo chiedere sempre ad un veterinario, un esperto che ci dica che cosa sia più giusto inserire nella dieta, tenendo conto anche di eventuali patologie a cui è andato incontro nel corso del tempo.

Ci sono comunque delle regole generali che potremmo considerare, sfatando anche alcuni miti. Per esempio molti pensano che le proteine debbano essere ridotte con l’età, per dare maggiore leggerezza ai reni.

Non è affatto così, perché i cani anziani devono mangiare le stesse proteine dei cani adulti. Meglio concentrarsi comunque sulle proteine povere di grassi e dall’alto valore biologico. Quindi per esempio la carne magra, il pesce e l’uovo, soprattutto focalizzandosi sull’albume e non tanto sul tuorlo.

Sarebbe importante diminuire l’apporto calorico, perché con l’avanzare dell’età molti cani tendono ad aumentare anche di peso, riscontrando problemi sulle articolazioni e sullo stato di salute in generale.

Le verdure da dare al cane anziano

È importante dare da mangiare al cane anziano anche una certa quantità di verdura, che non sia né troppa né poca. Da tenere presente che l’intestino del cane più anziano tende a diventare più pigro e quindi le fibre potrebbero essere importanti.

Chiaramente non bisogna esagerare con le fibre, perché altrimenti c’è il rischio che il cane diminuisca l’assorbimento di altri nutrienti. Scegliamo soprattutto le verdure ricche di antiossidanti, come carote e verdure a foglia verde.

Cerchi qualcosa in particolare?
[ajax_posts]
Tutti i diritti sono riservati Snua Srl, ogni riproduzione non autorizzata è vietata. P.IVA 06104940652
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram