Cosa mangiano i chow chow?

Pubblicato 
martedì, 31/01/2023
Di
Gianluca Rini
Cosa mangia un cane chow chow

Chi ha in casa un cagnolino sa molto bene che l’alimentazione in genere può variare in base alla razza specifica. Ci sono delle caratteristiche che devono essere sempre tenute in considerazione per stabilire la dieta più adatta ai nostri pelosetti.

Naturalmente, in qualsiasi situazione ci troviamo, è sempre fondamentale che il cibo che diamo ai nostri amici a quattro zampe debba essere di assoluta qualità.

Ma andando ad analizzare le specificità della dieta dei nostri amici animali, per esempio, ci siamo mai chiesti quale dovrebbe essere l’alimentazione ideale dei chow chow? Questi cagnolini sono davvero molto dolci, anche per il loro aspetto, che li rende simili a dei piccoli orsetti.

Vediamo, quindi, come agire e di cosa tenere conto nella dieta che questi simpatici cuccioli dovrebbero seguire per restare in perfetta salute. Per saperne di più non possiamo intanto non approfondire le caratteristiche che riguardano la razza chow chow. Partiamo proprio da questo aspetto.

Lo stile di vita e le caratteristiche dei chow chow

Cosa mangiano i cani chow chow
Pixabay

Come abbiamo visto, per saperne di più su quale alimentazione considerare per una razza di cani, è importante conoscere alcune informazioni sulle specificità della razza stessa. I chow chow sono dei cani che hanno una taglia media e con un corpo che risulta molto compatto.

Il peso di un chow chow adulto può andare da 25 a 40 chili. Ma non è sufficiente in molti casi conoscere le caratteristiche fisiche di una razza per sapere quale alimentazione scegliere, anche perché è importante a questo proposito sempre seguire i consigli del veterinario.

Anche lo stile di vita è fondamentale per determinare il tipo di alimentazione per una razza di cani. Questi cagnolini, ad esempio, possono vivere sicuramente in casa, anche se hanno la necessità di fare delle passeggiate ogni giorno.

Sono dei cani molto tranquilli e, anche se il loro aspetto è molto dolce, non amano molto trascorrere il loro tempo giocando. Ovviamente, come si può comprendere, è importante anche vedere qual è lo stato di salute del chow chow, anche se bisogna dire che in genere questi cani non soffrono di malattie particolari.

Le regole generali per l'alimentazione

Il consiglio degli esperti, nell’ambito dell’alimentazione del chow chow, è quello di fornire a questi cani del cibo corrispondente ad una quantità di circa 250 o 300 grammi ogni giorno. Tutti i cibi che vengono dati al cane devono garantire un apporto completo delle sostanze nutritive di cui ha bisogno.

Chi ha un chow chow in casa può decidere di mettere a punto un’alimentazione casalinga oppure di acquistare del mangime adatto, in base all’età e alla taglia del cane.

È importante fornire delle dosi in due pasti ogni giorno e non dimenticarsi mai di dare al pelosetto dell’acqua, anche perché questi cani solitamente bevono molto durante il giorno.

Cosa non deve mai mancare

Non è importante se si opta per un’alimentazione casalinga o se si fa riferimento a dei cibi acquistati tra quelli disponibili in commercio. Ciò che è fondamentale consiste soprattutto nel fatto che la carne deve essere tra gli ingredienti importanti che non dovrebbero mai mancare nella dieta del chow chow.

In particolare non dovrebbero mai mancare le proteine, che concorrono allo sviluppo delle ossa e dei muscoli, i grassi per il sistema nervoso e le articolazioni, i carboidrati, che consentono di favorire la digestione, con un ottimo apporto di energia. Naturalmente non dimentichiamo di fornire vitamine e minerali.

I cibi da evitare nella dieta del chow chow

Ci sono, comunque, dei cibi che dovrebbero essere evitati per la dieta del chow chow. Alcuni alimenti, infatti, possono essere dannosi per la salute del nostro pelosetto.

Ci riferiamo nello specifico ai cibi che potrebbero risultare salati o molto conditi, ai dolci o a quelli che contengono spezie. Inoltre sono da evitare alcune bevande, come ad esempio il caffè.

Cerchi qualcosa in particolare?
[ajax_posts]
Tutti i diritti sono riservati Snua Srl, ogni riproduzione non autorizzata è vietata. P.IVA 06104940652
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram