La dieta BARF per cani: cos'è e come funziona

Pubblicato 
mercoledì, 15/03/2023
Di
Gianluca Rini
Come funziona la dieta BARF per cani

Sicuramente, nell’ambito delle varie tipologie di alimentazione per i nostri animali domestici, avremo sentito parlare più volte di dieta BARF per cani. Che cosa indica questa definizione? E di che cosa si tratta? Scopriamo come funziona la dieta BARF e a cosa fare riferimento nello specifico.

Il sistema relativo alla dieta BARF è quello che si basa, in generale, su cibi crudi. La sigla BARF, infatti, fa riferimento ad alcune indicazioni, come Biologically Appropriate Raw Food, che significa cibo crudo biologicamente appropriato.

A codificare questa tipologia di alimentazione è stato, definendolo come un metodo in linea generale, il veterinario Ian Billinghurst, che ha specificato molti dettagli di questa dieta all’interno delle sue pubblicazioni.

È da dire però che attualmente, quando ci si riferisce alla dieta BARF, si fa riferimento in molti casi a numerosi tipi di alimentazione, che possono prevedere la messa in atto di programmi di dieta anche piuttosto diversi. Cerchiamo di delineare le caratteristiche in generale della dieta BARF, analizzando alcune informazioni sul funzionamento di questo tipo di dieta.

Che cos'è la dieta BARF per cani

La dieta BARF per i cani
Pixabay

Come abbiamo già visto, quando si parla di dieta BARF si fa riferimento in molti casi ad alimenti di origine animale che sono crudi. Di questi elementi fanno parte anche, ad esempio, le frattaglie e le ossa. Questo non vuol dire che sia sufficiente, se si vuole seguire la dieta BARF per il nostro cane, dare da mangiare al pelosetto delle ossa o della carne non cotta. Esistono delle specifiche regole che devono essere seguite e che devono rendere il tutto estremamente equilibrato, in modo da rispettare il benessere degli animali.

Tra gli elementi che fanno parte della dieta BARF, possiamo includere le ossa polpose e, ad esempio, la carne senza ossa. Ma ci sono anche altri elementi, come la trippa verde, che hanno un ruolo molto particolare, perché costituiscono, ad esempio, i probiotici di questa alimentazione.

Per quanto riguarda la carne senza ossa, si può fare riferimento a tutte le tipologie di carne, tranne quella di maiale, che deve sempre essere evitata quando è cruda, per evitare la presenza di determinati virus.

I vantaggi della dieta BARF per cani

Si può parlare di vantaggi specifici della dieta BARF per i cani? Dobbiamo dire innanzitutto che ci sono varie correnti di pensiero su questo argomento, visto che, secondo alcuni, la dieta BARF presenta degli aspetti positivi da non sottovalutare, mentre secondo altri pareri questo tipo di alimentazione non dovrebbe essere portata avanti.

Ciò che si deve sapere è che bisognerebbe in ogni caso fare sempre molta attenzione, ma questo è un principio che vale per qualsiasi tipologia di alimentazione, tenendo conto principalmente delle condizioni di salute del nostro cagnolino. Come tutte le diete, anche la BARF presenta degli aspetti positivi e degli eventuali svantaggi.

Parlando dei vantaggi, senza dubbio la BARF è un’alimentazione che tiene conto del fabbisogno dell’animale dal punto di vista dei principi nutritivi di cui ha bisogno. Sicuramente un’alimentazione di questo genere, se portata avanti tenendo conto di regole ben dettagliate, ci permette di essere a conoscenza precisamente di tutto quello che mangia il nostro cane. È quindi un regime alimentare sicuro.

Ci sono degli svantaggi della dieta BARF?

Ovviamente non si può dire che la dieta BARF sia un tipo di alimentazione adatto per tutti i cani. Ci sono degli animali che non tollerano i cibi crudi, anche a causa di possibili disturbi dal punto di vista intestinale.

È opportuno fare attenzione anche ad eventuali trattamenti con farmaci che stanno seguendo i cani. In questi casi bisognerebbe seguire con molta precisione ciò che mangiano.

L’obiettivo deve consistere sempre nella sicurezza e nella salute dei nostri amici animali. Per raggiungere questo scopo può essere molto utile chiedere dei consigli precisi ad un veterinario, che saprà come indirizzarci verso il tipo di dieta più adatto per il nostro cane.

Cerchi qualcosa in particolare?
[ajax_posts]
Tutti i diritti sono riservati Snua Srl, ogni riproduzione non autorizzata è vietata. P.IVA 06104940652
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram