I cani possono mangiare i fagiolini? Non sono pochi i proprietari degli amici a quattro zampe che si chiedono se i loro cuccioloni possono consumare tali alimenti.
I fagiolini per i cani, sì o no?
Gli amici a quattro zampe possono mangiare i fagiolini? Sì o no? La risposta è affermativa, ma è anche vero che non vanno per niente bene quelli già preparati, mischiati a sale e olio o peggio, con altre verdure o spezie.
L’ideale infatti sarebbe dare proprio così questi alimenti al cane, per evitare che poi il sale o altre aggiunte creino un mix nocivo per la sua salute. Tuttavia, se dati proprio senza che siano accompagnati ad altri cibi, le pietanze in questione diventano anche benefiche per questi fedeli amici dell’uomo.
In effetti si tratta di elementi pieni di sali minerali, ma non solo. A questi infatti si possono aggiungere pure vitamine, nonché ferro, calcio. In più si tratta di verdure che presentano pure una buona dose di proteine, ma non solo. A quanto pare infatti tra le già citate vitamine si possono indicare in particolare la B6, ma anche la C, la A e la K.
Non si tratta poi di alimenti che contengono un elevato quantitativo di calorie e per questo motivo sono consigliati pure per tutti quegli amici a quattro zampe che presentano problematiche con il peso. Molti padroni infatti ignorano quanto una condizione del genere possa essere nociva per il cane e prediligono alimenti che anziché farli tenere in forma, li fanno ingrassare.
Questo non va bene e minaccia in continuazione la salute del cane. Per questo, prima di tutto è sempre bene chiedere consiglio al veterinario di fiducia circa che cosa potrà mangiare il proprio fedele cucciolone, evitando così cibi che non vanno bene sia per la sua linea, sia perché magari sono tossici per i cani.
I dettagli
Fondamentale sottolineare pure il fatto che quando si parla di fagiolini, si fa riferimento a un alimento che tende a saziare l’amico a quattro zampe e per questo si tratta di un ottimo pasto.
Oltre a questo non si deve sottovalutare un altro aspetto, che riguarda il fatto che al cane gli alimenti in questione potrebbero piacere, visto che comunque la maggior parte dei suoi simili li gusta senza problemi.
Pare che infatti il gusto delle verdure in questione piaccia in maniera particolare al cane, senza che appunto provi una sensazione di fastidio nel mandarli giù. Per questo, tale fattore rappresenta un motivo in più per inserire i fagiolini nella dieta del cane, ovviamente senza esagerare e senza dare solamente quelli, né dandoli troppe volte.