I cani possono mangiare la frutta? Sappiamo che la frutta è molto importante per gli esseri umani e in effetti potrebbe essere ritenuta fondamentale anche per i nostri amici a quattro zampe.
In ogni caso bisogna vedere quale frutta scegliere, perché ci sono alcuni frutti che i cani non possono mangiare, in quanto potrebbero comportare l’insorgenza di qualche problema. In generale, se si sceglie di dare la frutta ai cani, si deve essere molto pazienti e togliere i semi e la buccia.
Non è detto, infatti, che i semi possano fare bene e la buccia si deve togliere, perché si evita così il rischio di incorrere in dei problemi di salute a causa dei trattamenti fitosanitari a cui la frutta spesso viene sottoposta.
Ma prima di ogni cosa si deve stare attenti alla quantità di frutta da far mangiare al nostro pelosetto.
Quale frutta possono mangiare i cani
Vediamo adesso una vera e propria lista, concentrandoci sui frutti che i cani possono mangiare e su quel tipo di frutta che invece sarebbe meglio evitare per la loro salute. I cani possono mangiare la mela e la pera, anche in una certa quantità, in quanto sono frutti poco zuccherini, quindi non tendono a fermentare.
Il nostro cane può mangiare anche la banana, però in quantità molto piccole, visto che questo frutto è più ricco di zuccheri. Il cane può mangiare anche le pesche, le albicocche, le susine e le ciliegie. Meglio, però, togliere il nocciolo del frutto, per evitare il rischio di intossicazioni o di eventuali ostruzioni intestinali.
Possiamo dare al cane le fragole e i frutti di bosco, sempre senza esagerare a livello quantitativo. Potremmo dare anche il cocco, che è povero di zuccheri ed è ricco di fibre e grassi buoni. Invece, per quanto riguarda la frutta estiva, come il melone e l’anguria, meglio darne piccoli quantitativi, perché è molto ricca di zuccheri.
I frutti che i cani non devono mangiare
Ci sono, invece, dei tipi di frutta che il cane non dovrebbe mangiare. Per esempio, l’uva e l’uvetta non dovrebbero mai essere ingerite dal nostro pelosetto, perché potrebbero rivelarsi dei cibi tossici per lui.
Per quanto riguarda l’avocado, sono tossici soprattutto il seme, la buccia e le foglie, ma i veterinari consigliano di evitare anche la polpa per sicurezza. Da evitare anche i fichi e i datteri, che sono dei frutti molto ricchi di zucchero, che potrebbero dare luogo a fermentazioni pericolose, se vengono mangiati in grande quantità.