Quali sono gli alimenti energetici che dovrebbe mangiare un cane?

Pubblicato 
sabato, 07/01/2023
Di
Alice Oliva
Gli alimenti fondamentali per il cane

Ogni cane necessita della giusta alimentazione per stare bene. Questo significa che ogni giorno bisogna introdurre un ampio numero di sostanze, le quali concorreranno a garantire la perfetta forma fisica dell'animale. Ma quali sono gli alimenti energetici che non devono mai mancare all'interno della dieta del nostro caro amico Fido? Scopriamolo insieme.

I segreti della giusta alimentazione

alimenti energetici indispensabili per il cane

Proprio come l'uomo, anche il cane deve seguire alcuni trucchetti per godere della giusta alimentazione. Il primo di questi consiste nella scelta delle proporzioni. Ogni cane, infatti, deve introdurre una certa quantità di cibo nell'arco della giornata, il quale deve essere stabilito sulla base del suo peso. Questo perché il cane è in grado di ingurgitare grandi quantità di cibo, tutte in una volta, cosa che invece appare impossibile per un gatto.

Tutto questo può favorire l'accumulo di peso e soprattutto favorisce condizioni patologiche a discapito del cagnolino. In alcuni casi il cane potrebbe consumare più cibo di quanto previsto, ma si tratta di situazioni che devono essere individuate dal veterinario. La più classica è quella che riguarda la gravidanza. Ad ogni modo è bene rivolgersi al veterinario per scoprire le quantità di cibo che il cane deve consumare al giorno. Solitamente i cani di piccola taglia, ovvero quelli il cui peso va dai 2 agli 8 kg, possono mangiare fino a 190 grammi di cibo al giorno. I cani di taglia media fino a 25 kg possono consumare fino a 340 grammi di cibo al giorno, mentre quelli che superano tale peso fino a 1.030 grammi al giorno.

Dieta del cane: gli alimenti energetici che non devono mai mancare

Per poter godere della giusta alimentazione, un cane deve introdurre alcune sostanze che non possono assolutamente mancare nella sua dieta. Alla base di tutto c'è l'acqua che, come tutti sappiamo, può essere contenuta nella maggior parte del cibo. Ovviamente non è facile stabilire la giusta dose di acqua da introdurre nell'organismo del cane, ma basterà rivolgersi al veterinario per ottenere tutte le informazioni utili.

Molto importante il ruolo delle proteine, in quanto sono indispensabili per il benessere del cane. Queste, infatti, garantiscono la salute della pelle degli organi, degli ormoni e dei muscoli. Le proteine sono contenute nella carne, nelle uova, nei pesci e nei legumi. Anche i carboidrati sono molto importanti, in quanto una volta ingeriti, si trasformano in un glucosio, sostanza utile in quanto fornisce la giusta energia al cane.

Da non sottovalutare poi il ruolo delle vitamine, poiché il cane è in grado di produrre in maniera autonoma solamente la vitamina C. Queste sostanze sono utili a molte cose, in quanto favoriscono il benessere del sistema nervoso di quello immunitario e garantiscono la bellezza di pelo, pelle e vista.. Una corretta alimentazione si basa anche sull'introduzione di un modesto numero di grassi, soprattutto quelli appartenenti al filone degli Omega 3 e gli Omega 6.

Troviamo infine anche i minerali, tra cui magnesio, potassio, zinco, fosforo e calcio, fondamentali per la salute delle ossa e delle articolazioni. Tutti questi elementi vengono descritti come gli alimenti energetici di cui un cane non può proprio fare a meno, in quanto sono fondamentali per il suo sostentamento e per la sua crescita.

Fonte. Mypersonalrainertv
Cerchi qualcosa in particolare?
[ajax_posts]
Tutti i diritti sono riservati Snua Srl, ogni riproduzione non autorizzata è vietata. P.IVA 06104940652
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram