I cani amano mangiare i wurstel, ma possono essere introdotti nella loro dieta?

Pubblicato 
mercoledì, 30/11/2022
Di
Giada Fiordaliso
Wurstel

I wurstel possono essere mangiati dai cani? In numerose fonti del web si trova scritto che in generale è proprio vietato dare a questi amici a quattro zampe gli insaccati, quindi salame, prosciutto, ma anche simili, nonché i wurstel. Non mancano però alcune fonti che sottolineano che in realtà tali alimenti, sempre se con moderazione e tenendo conto delle giuste accortezze, possono essere inseriti nella dieta del cane, ma appunto solo a determinate condizioni.

I cani possono mangiare i wurstel?

Pixabay

I wurstel possono essere inseriti nella dieta di un cane? Senza dubbio se al proprio amico si cerca di dare gli alimenti in questione, questi ultimi saranno molto apprezzati da Fido. Questo però non vuol dire che sia giusto darglieli o comunque includerli nella dieta.

Di certo, non si tratta proprio di un alimento vietatissimo o tossico, ma in ogni caso la prima regola da seguire è il fatto di evitare quelli di maiale. Già su quelli di pollo invece ci possono essere delle eccezioni e si può arrivare a farli mangiare all’amico peloso ogni tanto, ma sempre tenendo a mente diverse considerazioni.

Prima di tutto è doveroso spezzettare il tutto, pena il fatto che se si dovesse dare poi un wurstel intero al cane, quest’ultimo potrebbe rischiare molto di soffocare. Per evitare rischi è bene quindi suddividerlo in parti più piccole, anche per facilitare la digestione.

I dettagli

Oltre ai dettagli indicati, è bene sottolineare che il problema principale dei wurstel consiste negli ingredienti che lo compongono. Non si tratta infatti solo di carne, ma vi è anche amido, aromi, sale e per questo per il cane può essere nocivo.

Per questo sarebbe meglio evitare di dare tali preparazioni all’amico a quattro zampe, a meno che non si segua la ferrea regola della moderazione. In più, prima di seguire qualsiasi indicazione, è sempre bene fare riferimento al proprio veterinario e chiedere appunto a lui se è il caso di includere i wurstel nella dieta del proprio cane.

Sarebbe meglio poi, prima di darlo al cane così, farlo sbollentare o in alternativa provvedere a una cottura in padella.

Se poi dovessero essere fatti mangiare al cane in maniera eccessiva, quest’ultimo può avere gravi problematiche all’intestino, non solo nausea, diarrea. Per questo è sempre bene prestare attenzione all’alimento in questione. In più meglio evitare di fornirlo al cane, qualora avesse già problemi di diabete o altri di salute. Quello che non si deve dimenticare è che i wurstel sono ricchi di sale e di grassi ed è per questo che con tali preparazioni, la parola chiave è “moderazione”.

Cerchi qualcosa in particolare?
[ajax_posts]
Tutti i diritti sono riservati Snua Srl, ogni riproduzione non autorizzata è vietata. P.IVA 06104940652
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram