I cani possono mangiare gli asparagi?

Pubblicato 
sabato, 17/12/2022
Di
Alice Oliva
I cani e gli asparagi

Spesso scegliere cosa dare da mangiare al nostro pelosetto non è così semplice. Come tutti sappiamo, infatti, esistono dei cibi che possono mangiare tranquillamente e degli alimenti che non possono vedere nemmeno con il binocolo. Questo perché il cane non possiede gli stessi enzimi dell'uomo e quindi potrebbe non essere in grado di smaltire certi nutrienti. Ma che cosa possiamo dire in merito agli asparagi? Il cane li può consumare liberamente oppure è meglio non includerli nella sua dieta? Scopriamolo insieme.

Gli asparagi fanno bene alla salute?

Il cane può mangiare gli asparagi?

Gli asparagi sono degli ortaggi che possono essere molto utili per il funzionamento del metabolismo. Sono infatti noti per favorire e stimolare la diuresi, ma riescono anche a sconfiggere molte forme tumorali. Si tratta di un alimento con pochissimi carboidrati, ma che racchiude al suo interno proteine, vitamine e minerali in grande quantità.

L'asparago contrasta la ritenzione idrica in quanto favorisce la diuresi ed è noto per le sue proprietà depurative nei confronti di organi come il fegato. Tra le sostanze al suo interno troviamo il potassio e il magnesio, che sono utili per i muscoli e per il cuore, ma anche delle vitamine che riescono a garantire il giusto fabbisogno quotidiano senza incidere con l'accumulo di grassi. Sono quindi considerati degli ortaggi molto validi ed è proprio per questo motivo che molti nutrizionisti e dietologi cercano di includerli il più possibile nelle diete dei loro pazienti.

Il cane può mangiare gli asparagi?

Abbiamo appena stabilito come gli asparagi siano degli ortaggi estremamente raccomandati o almeno quanto questa regola valga per l'essere umano. Contrariamente a quanto accade per la maggior parte degli alimenti, gli asparagi possono essere consumati anche dai cani ma bisogna comunque prendere degli accorgimenti per evitare potenziali danni e rischi.

Come nel caso degli umani, i cani possono cibarsi solo delle punte degli asparagi e dei gambi, che ovviamente è preferibile cuocere. Questo perché un asparago crudo può risultare molto difficile da digerire e le altre parti possono inoltre causare addirittura il soffocamento. Anche in questo caso è necessario limitare il consumo di questi ortaggi, in quanto quantità troppo alte potrebbero causare nel cane grandi attacchi di diarrea.

E' inoltre importantissimo sapere che bisogna somministrare al cane asparagi di un certo tipo. Quando questi crescono troppo, infatti, producono delle bacche che possono essere velenose sia per l'uomo che per il cane. In questa fase, poi, risultano essere molto duri e quindi estremamente difficili da digerire. E' quindi importante cucinare correttamente questo alimento, tagliarlo a dovere, non condirlo e soprattutto servirlo in piccole porzioni onde evitare l'indigestione.

Fonte YouTube: Cani.it
Cerchi qualcosa in particolare?
[ajax_posts]
Tutti i diritti sono riservati Snua Srl, ogni riproduzione non autorizzata è vietata. P.IVA 06104940652
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram