Come abbiamo detto in più occasioni, esistono degli alimenti che gli umani mangiano senza problemi, ma che per i cani possono essere deleteri. Proprio per questa ragione bisogna essere in possesso di tutte le informazioni utili prima di somministrare un dato prodotto al nostro cucciolo a quattro zampe. Che cosa possiamo dire, quindi, sull'alimentazione a base di finocchi? Scopriamolo insieme.
Le proprietà dei finocchi
Il finocchio è un ortaggio di natura meridionale composto da una grandissima quantità di acqua. Vede poi la presenza di fibre così come di sali minerali e vitamine. Parliamo quindi di un alimento ricco di vitamina A e C, selenio, potassio, fosforo, ferro e zinco. Si tratta di sostanze antiossidanti che permettono l'eliminazione dei radicali liberi e contrastano l'invecchiamento delle cellule.
Si tratta poi di un alimento che contiene solamente 9 kcal ogni 100 grammi di prodotto, motivo per il quale è spesso presente anche nelle diete. Ad un primo impatto risulta chiaro come un ortaggio simile non possa fare che bene alla salute di chi lo consuma. Questo perché consente la diuresi e permette di eliminare l'aria che si accumula nell'intestino e nello stomaco. Pare inoltre che consumare regolarmente finocchi possa contrastare l'insorgenza di tumori e cancri.
Il finocchio è particolarmente indicato per tutte le persone che tendono a mangiare troppo, in quanto ha la capacità di ridurre l'appetito. Proprio per questo viene incluso in moltissime diete. E' però perfetto anche per chi ha problematiche a livello intestinale o per chi non riesce a godere della giusta digestione. Il finocchio poi, può essere consumato sia crudo che cotto, garantendo a tutti di trovare la soluzione più incline al proprio gusto personale.
I finocchi fanno male al cane?
Abbiamo quindi descritto come le proprietà dei finocchi facciano particolarmente bene agli esseri umani. Si tratta però di una verdura che ha un gusto particolare, motivo per cui molte persone non riescono ad apprezzarne il sapore. Il finocchio fa così bene anche ai cani o si tratta di un'esclusiva per le persone? Gli esperti sono stati molto chiari sull'argomento, dichiarando che non esistono controindicazioni relative al consumo di finocchi da parte del cane.
Si tratta infatti di un ortaggio che, grazie a tutti i suoi elementi nutritivi, riesce a sostenere perfettamente il fabbisogno calorico ed energetico del cane. Anche negli animali a quattro zampe può favorire il corretto funzionamento del sistema immunitario, limitando così l'insorgenza dei tumori maligni. Il finocchio poi, grazie ai suoi nutrienti, riesce a controllare le funzionalità intestinali.
Non possiamo fare altro che testimoniare come il finocchio sia perfetto per l'alimentazione canina, anche se va consumato in maniera controllata onde evitare episodi di diarrea. E' poi fondamentale lavarlo con cura proprio per rimuovere pesticidi e sostanze che potrebbero comportare gravi problemi di salute nell'animale. Bisogna però assicurarsi che il cane non sia allergico al finocchio, motivo per cui la prima volta è bene dargli un pezzetto piccolo di questo ortaggio.