La marmellata è qualcosa di dolce che a tutti noi ricorda un po' la nonna. Si tratta infatti di un condimento che rende le giornate più dolci e che ci permette di vedere tutto sotto una prospettiva più rosea. Sono davvero molti i frutti con i quali si può realizzare questa prelibatezza, ma si tratta di una preparazione estremamente dolce. I cani possono dunque mangiare la marmellata? Ecco che cosa abbiamo scoperto.
La marmellata fa bene alla salute?
Se pensiamo alla marmellata siamo portati a pensare a qualcosa di naturale e genuino, in quanto si tratta di un alimento principalmente realizzato a base di frutta. Ovviamente bisogna fare una grande distinzione fra le marmellate fatte in casa e quelle acquistate al supermercato. Quelle appartenenti a quest'ultima tipologia, infatti, sono ricche di zuccheri e conservanti e proprio per questo possono risultare dannose per la salute.
La marmellata della nonna invece, è sicuramente più sana, ma purtroppo non tutti hanno una nonna che possa confezionarla periodicamente. Proprio per questo è bene seguire i tutorial che si possono trovare anche su Internet e cercare di realizzare un prodotto che sia il più povero possibile per quanto riguarda la presenza di additivi e conservanti.
Ovviamente non succede nulla se si consuma la marmellata del supermercato, ma è bene sapere che si potrebbe avere un grande impatto glicemico, soprattutto laddove le dosi dovessero essere abbondanti. Anche il frutto scelto può contribuire a rendere un prodotto più calorico. Sicuramente una marmellata di pesche e di fragole sarà più zuccherina rispetto alla classica versione a base di mela o prugna?
Il cane può mangiare la marmellata?
Quasi tutti i cani sanno apprezzare la frutta ed è quindi molto facile che il padrone si chieda se questi possano mangiare la marmellata. Anche se in apparenza la marmellata può risultare un cibo innocuo e salutare non è sempre così. Basta una piccola quantità di questo alimento per creare grandissimi danni nel piccolo cucciolo di casa.
Un cane che mangia marmellata potrebbe sviluppare condizioni come il diabete oppure danni che vanno a distruggere il pancreas e le gengive. Per non parlare poi della possibilità di sviluppare delle infiammazioni nella parte bassa dell'intestino, oppure tutti i problemi dentali che potrebbero derivare dalla presenza degli zuccheri contenuti all'interno del prodotto.
In questo caso, quindi, non dobbiamo lasciarci incantare dalle proprietà della marmellata che, se per l'uomo può risultare un ottimo spuntino, per il cane invece potrebbe essere il nemico numero 1. Per non parlare del fatto che molti dei frutti elaborati all'interno del preparato potrebbero avere dei risvolti a dir poco tossici per l'animale. Ovviamente non succede nulla se il cane ingerisce inavvertitamente una piccola quantità di marmellata, ma laddove le dosi dovessero essere troppo abbondanti non bisogna perdere tempo, ma correre dal veterinario.