I cani possono mangiare le ossa? Dappertutto in genere questi amici a quattro zampe vengono raffigurati con un osso in bocca, anche nei disegni, ma anche nei film, ma tali animali possono davvero inserire nella loro dieta tali pietanze?
Dare le ossa ai cani si può?
I cani possono mangiare le ossa? In genere sì, ma questo non vuol dire che sarà possibile dare a questi amici a quattro zampe tutte le ossa che si desidera, visto che ce ne sono alcune che Fido non può mangiare.
Per questo, il primo consiglio è quello di chiedere al veterinario, in modo che saprà consigliare che cosa è giusto fare, ma anche il quantitativo corretto di ossa da inserire nella dieta del cane.
In effetti questi elementi non solo possono essere utili per apportare benefici nutrizionali all’animale, ma anche per cercare di mantenere la sua dentatura forte e in forma. Si pensi poi che un osso è anche ricco di Sali minerali, che consentono di tenere puliti i denti del cane.
Oltre a questo si deve considerare pure che le ossa sono piene di grassi, quindi non si deve esagerare dandone troppe ai cani, sebbene siano pure piene di calcio. In più è bene seguire una regola importante, ovvero mai dare ossa cotte al cane, ma sempre e solo crude e che siano con un po’ di polpa, come le ali di pollo, ma anche il collo di pollo o di tacchino, le ossa di agnello. Per il tacchino in realtà va bene solo il collo, appunto.
I dettagli
Per tutti coloro che si stanno chiedendo come mai occorre dare al cane solo ossa crude, la risposta consiste nel fatto che, una volta cotte, queste perdono numerose parti benefiche, come per esempio gli elementi organici e rimarrebbero solo alcuni Sali minerali.
In più quando sono cotte potrebbero essere spezzate e si rischia in questo modo che il cane possa farsi male alle parti dello stomaco e anche a quelle dell’intestino. Fondamentale poi dare all’amico a quattro zampe le ossa solo lontano dai pasti, se si desidera che queste vengano utilizzate solo come un modo per fargli pulire la dentatura.
In questo modo poi, proprio perché il cane sarà lontano dall’ora del suo spuntino e sarà a stomaco vuoto, avrà modo di digerire meglio, visto che in genere il processo di digestione delle ossa tende effettivamente a essere lento. Come si è visto, è sempre bene prestare attenzione a quali ossa si danno al cane e soprattutto anche al loro quantitativo, che non deve mai essere eccessivo.