I cani possono mangiare le vongole?

Pubblicato 
giovedì, 05/01/2023
Di
Alice Oliva
Le vongole fanno bene ai cani?

Le vongole sono davvero molto buone ed appetitose, motivo per cui non possiamo rinunciare a tante buonissime ricette che vedono in questo ingrediente la prelibatezza principale. Sappiamo molto bene come esistano dei limiti relativi alla consumazione di questo alimento, almeno per quanta riguarda i bambini piccoli. I cani invece possono mangiare le vongole senza problemi?

Le proprietà delle vongole

i cani possono mangiare le vongole?

Le vongole appartengono alla famiglia dei molluschi e proprio come le cozze e le ostriche possono essere consumate dagli uomini senza troppi problemi. Al mondo esistono molte specie di questo mollusco, in quanto la vongola cambia in base al terreno di localizzazione. Anche se si tratta di un alimento molto gustoso, è bene sapere che le vongole sono delle creature filtranti, il che significa che potrebbero trasmettere molti batteri e virus all'uomo che le consuma.

Tra le malattie che possono causare troviamo per esempio la salmonella ma anche il tifo, il colera e l'epatite A, malattie che possono essere distrutte solo ricorrendo alla cottura ottimale del prodotto. Dal punto di vista nutrizionale le vongole sono ricche di colesterolo e potrebbero causare un rialzo della pressione sanguigna. Proprio per questo motivo si consiglia di mangiarle sporadicamente.

Il cane può mangiare le vongole?

Più volte abbiamo approfondito l'argomento relativo all'alimentazione di Fido. Questo perchè spesso si tende a pensare che un cane possa mangiare tutto quello che gli diamo senza problemi, ma invece non è così. I cani infatti hanno un apparato digerente completamente diverso dal nostro e alcuni alimenti per noi blandi, per loro potrebbero risultare a dir poco tossici.

La vongole appartengono alla famiglia dei molluschi ed è proprio per questa ragione che potrebbero essere consumate dal cane senza troppi problemi ma devono subire un processo di cottura perfetto. Fino a poco tempo fa si pensava che questo alimento non fosse indicato per la salute dei cagnolini ma degli studi recenti hanno dimostrato che non è proprio così.

Le vongole hanno moltissime sostanze nutritive al loro interno, tra cui ad esempio l'Omega 3 che fa davvero molto bene ai nostri amici a quattro zampe. Presenti anche altri elementi come lo zinco e il magnesio, che facilitano la funzione dell'intestino e permettono al cane di assimilare al meglio i nutrienti. Anche il ferro fa molto bene ai cani. Ovviamente non bisogna esagerare ma limitare l'assunzione delle vongole solo in occasioni speciali. E' fondamentale ricordarsi che le vongole vanno cotte alla perfezione e che i gusci devono essere eliminati prima di offrire questo pasto al cane. Molti animaletti considerano questo cibo piuttosto strano ed è per questo che può essere aggiunto alla pappa tradizionale poiché si mimetizza senza troppe difficoltà.

Fonte: Domenico Daugenti
Cerchi qualcosa in particolare?
[ajax_posts]
Tutti i diritti sono riservati Snua Srl, ogni riproduzione non autorizzata è vietata. P.IVA 06104940652
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram