I cani quando hanno mal di pancia possono bere la camomilla?

Pubblicato 
giovedì, 19/01/2023
Di
Giada Fiordaliso
Dobermann

I cani quando hanno mal di pancia possono bere la camomilla? Questa bevanda ha senza dubbio degli effetti calmanti e questi possono essere davvero molto utili anche per gli amici a quattro zampe, visto che in effetti possono aiutare proprio a lenire alcuni problemi come per esempio diarrea e vomito.

È anche vero però che questo non vuol dire che tale rimedio casalingo effettivamente farà sparire i disturbi di salute in questione e nemmeno che si debba esagerare con il consumo, per riuscire a far sì che poi il cane riesca a stare bene. Piuttosto, sarebbe ideale che comunque prima si consulti il veterinario, per riuscire a capire se il proprio cane potrà davvero assumerla e in che quantità.

I cani possono bere la camomilla?

I cani quando hanno mal di pancia possono bere la camomilla? Sì, ma senza esagerare e tra l’altro non sarà tale bevanda che farà miracoli, visto che comunque, anche se è consigliata per evitare che il cane abbia nausea e diarrea, comunque non significa che tali sintomi scompariranno effettivamente quando il cane comincia poi a bere la camomilla.

In più non si deve mai dare quest’ultima con lo zucchero all’amico a quattro zampe, altrimenti si rischia di farlo stare veramente molto male. L’ideale, ancora prima di somministrare la bevanda in questione al cane, sarebbe chiedere semplicemente al veterinario, in modo che comunque si possa far sì di stare tranquilli per quanto riguarda la salute del cane.

I dettagli

Sarebbe meglio evitare di esagerare, anche perché la camomilla viene considerata come un semplice rimedio casalingo che appunto può essere bevuta magari per cercare direttamente di alleviare il mal di pancia del cane, ma questo non vuol dire che comunque si possa effettivamente esagerare.

L’ideale sarebbe semplicemente dargliene un po’ ogni tanto, ma solo quando compaiono dei dolori alla pancia e sempre dopo aver sentito il parere degli esperti. Oltre a questo poi si può anche affermare che non tutti i cani possono bere la camomilla con le stesse dosi, anche perché tale consumo dipende pure dalla loro età. Sarebbe meglio infatti cercare di evitare di esagerare, ma è anche vero che se invece è il veterinario a consigliare tale consumo e il cane dovesse rifiutare di bere dalla ciotola, perché sente l’odore della camomilla, allora è possibile spruzzare un quantitativo di camomilla nella bocca del cane, aspettando che piano piano lo mandi giù, ma si consiglia poca quantità alla volta ed è possibile aiutarsi con una siringa priva di ago.

Cerchi qualcosa in particolare?
[ajax_posts]
Tutti i diritti sono riservati Snua Srl, ogni riproduzione non autorizzata è vietata. P.IVA 06104940652
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram