Il cane può mangiare le olive?

Pubblicato 
giovedì, 12/01/2023
Di
Alice Oliva
Le olive possono essere date al cane?

Ormai abbiamo detto in tutte le salse di come il cane possa mangiare alcuni alimenti e di come debba per forza evitarne altri. Spesso infatti, alcuni cuccioli finiscono dai veterinari perchè finiscono col mangiare delle sostanze che non sono pensate per il loro organismo. Esiste una lunga lista di alimenti che vanno assolutamente vietati, ma le olive rientrano fra questi? Scopriamolo insieme.

Le proprietà delle olive

Il cane può mangiare le olive?

Le olive sono dei frutti che nascono da un albero denominato ulivo. Queste possono essere consumate allo stato naturale, ma anche attraverso dei processi produttivi che le trasformano in olio. In natura esistono diverse varietà di olive che cambiano sia per gusto che per colore. Questo perché l'oliva può essere raccolta in diverse fasi della sua maturazione e quindi apparire completamente diversa da tutte le altre.

Questo tipo di frutto viene solitamente raccolto fra i mesi di novembre e di gennaio, ma quando le sue dimensioni sono piuttosto ampie si procede alla loro spremitura per ottenere il pregiatissimo olio di oliva italiano. Per non parlare poi delle modalità che permettono alle olive di diventare uniche nel loro genere. Molti paesi, infatti, hanno inventato delle ricette per renderle proprie, come le olive ascolane o quelle taggiasche.

L'oliva si trova perlopiù nel Sud d'Italia e contiene elementi come carboidrati, grassi, acqua, proteine e fibre. Da non dimenticare però la presenza di minerali come ferro, magnesio, potassio, calcio, sodio, zinco, rame e fosforo e anche alcune vitamine davvero importanti per la salute. Sono inoltre definite come delle ottime alleate per quanto riguarda la salute del cuore, poiché ricche di tantissime sostanze antiossidanti.

I cani possono nutrirsi di olive?

È davvero molto interessante scoprire come un alimento nutriente come l'oliva possa essere consumato anche dal nostro amico a quattro zampe. Pare infatti che questo alimento possa essere dato ai cani, ma ovviamente dopo essere stato privato del nocciolo. Questo perché non solo può causare danni durante la digestione, ma essendo appuntito potrebbe lacerare le pareti dell'intestino.

Anche l'olio può fare molto bene alla salute del cane, ma in entrambi i casi è bene non esagerare e offrire le giuste porzioni per non avere dei risvolti negativi sulla salute di Fido. Ovviamente, è indicato non offrire olive salate o condite al cane e soprattutto evitare di dare questa prelibatezza al cane quando e questo è in sovrappeso.

Ricordiamo inoltre di verificare la presenza di allergie nel cane prima di dargli un'oliva, in quanto si tratta di un alimento in grado di scatenare diverse reazioni allergiche. Consumare una dose elevata di olive potrebbe comportare nel cane una condizione denominata pancreatite. In questo caso si va ad infiammare il pancreas e tutto questo potrebbe richiedere l'intervento immediato del veterinario per limitare conseguenze peggiori.

https://youtu.be/lmJmWZgRz3g
Fonte Animali Parlanti
Cerchi qualcosa in particolare?
[ajax_posts]
Tutti i diritti sono riservati Snua Srl, ogni riproduzione non autorizzata è vietata. P.IVA 06104940652
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram