Lo yogurt può essere dato al cane? In realtà è bene sottolineare che sarebbe opportuno evitare qualsiasi tipo di latticino per questi amici a quattro zampe, anche perché in genere il lattosio non riesce a essere digerito al meglio dal loro intestino.
Non si deve fraintendere tuttavia, anche perché non si tratta di un elemento tossico, ma semplicemente va sottolineato che l’intestino del cane non riesce proprio a lavorare il lattosio ed è per questo che poi, se assunto troppo, tale sostanza rischia di danneggiare la salute dell’esemplare.
I cani possono mangiare lo yogurt?
Lo yogurt può essere salutare per il cane? Sarebbe meglio evitare, ma più che altro perché, come accennato, questi amici a quattro zampe non hanno proprio una digestione semplice, nel momento in cui devono digerire il lattosio.
Questa sostanza è già contenuta in un elevato numero di alimenti e in più, se si punta proprio sui latticini come lo yogurt, ecco che comunque si deve essere consapevoli che si sta dando al proprio amico peloso un notevole apporto di lattosio.
Tale sostanza, se data in eccesso o se comunque è parecchio presente nella dieta alimentare del cane, ecco che rischia di causargli non pochi problemi. Prima di tutto il cane potrebbe andare in diarrea, ma anche avere dei crampi addominali o comunque provare dolore, specialmente se poi il consumo di lattosio dovesse diventare un qualcosa di regolare, che tra l’altro è sbagliato.
In questo caso vi è anche il rischio che il cane si prenda pure un’intolleranza al lattosio oppure un’allergia e in al caso la sua salute avrebbe ancora più conseguenze negative.
I dettagli
Tuttavia diverse fonti sul web dichiarano che non è vietato che il proprio amico a quattro zampe assuma un po’ di yogurt. In effetti qualche leccata a tale preparazione non è così dannosa, appunto proprio perché non si tratta di qualcosa di tossico.
È anche vero però che l’ideale sarebbe evitare, più che altro per non avere problemi. Va pure sottolineato infatti che, se dato con elevatissima moderazione, tale alimento può essere anche un modo per fornire all’amico peloso delle proteine e calcio. Il problema però è che è pieno di zuccheri, che se sono forniti al cane in maniera esagerata si rischia comunque di causargli qualche problema.
Per questo, prima di tutto è sempre doveroso chiedere al proprio veterinario consiglio in merito a che cosa dare da mangiare al proprio cane e in secondo luogo sarebbe meglio evitare di rischiare, a meno che giusto molto raramente non si fornisca appena qualche cucchiaiata di yogurt al cane, ma molto poco.