Il cocco è un frutto ricco di vitamine ma i cani possono assumerlo?

Pubblicato 
lunedì, 28/11/2022
Di
Giada Fiordaliso
Il cocco

Il cocco non diventa dannoso per gli amici a quattro zampe, se fornito con moderazione e soprattutto nella maniera corretta. Si tratta infatti di un frutto ricco di fibre, ma anche di tante altre componenti che possono essere benefiche per questi animali.

Cani e cocco: possono mangiarlo?

Pixabay

Il cocco è un alimento ricco di elementi nutrizionali benefici per il cane e infatti contiene molte vitamine, ma anche fibre. Non si tratta di una pietanza tossica per il cane, che quindi lo può mangiare, ma sempre con moderazione e in un certo modo.

Si tratta in effetti di un frutto che contiene molte calorie e che, se fornito all’amico a quattro zampe in maniera esagerata, si rischia di creargli gravi problematiche allo stomaco, come diarrea e dolori.

Per questo, per la somministrazione di qualsiasi alimento ai cani si consiglia sempre di informarsi al meglio chiedendo al veterinario. Si pensi che i pezzi di cocco, se forniti in maniera eccessiva al cane, potranno pure finire per irritare il suo stomaco.

I dettagli

Il cocco comunque, se viene fatto mangiare al proprio amico a quattro zampe in maniera giusta, ecco che può fargli assumere un elevato quantitativo di fibre. Queste consentono di regolare il loro tratto intestinale e costituiscono un elemento che non può mancare nella loro alimentazione.

Oltre a questo, il frutto in questione presenta tantissimi Sali minerali, come per esempio ferro, fosforo, potassio, magnesio, selenio. Quest’ultimo in particolare è importante per rendere più forti le difese immunitarie del cane, mentre il ferro aiuta per il mantenimento elevato della quantità di emoglobina. Fa benissimo all’intestino il magnesio, così come fa bene per le ossa del cane.

Per quanto riguarda le vitamine poi si consideri che il cocco ne contiene diverse, ma soprattutto la E e la B. Soprattutto la prima ha un importante ruolo: combatte contro i radicali liberi, mantenendo una certa protezione per le cellule.

Oltre a questo è fondamentale accertarsi di fornire al cane nel modo giusto i pezzetti di frutta e nel caso del cocco prima di tutto sarà necessario togliere il guscio, tagliare in pezzetti piccolini, poi eliminare anche la buccia ruvida.

Fondamentale poi evitare che il cane abbia cocco e zucchero: mai aggiungere quest’ultimo, anche perché quest’ultimo ingrediente rischia di fare male al proprio amico a quattro zampe. Come si è visto, il cocco è abbastanza ricco di benefici per i cani, ma questi possono essere assimilati dal cane solamente se i pezzetti del frutto in questione gli vengono dati in modo corretto e senza esagerare.

Cerchi qualcosa in particolare?
[ajax_posts]
Tutti i diritti sono riservati Snua Srl, ogni riproduzione non autorizzata è vietata. P.IVA 06104940652
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram