Il pane può far male ai cani? Se si dovesse porre tale domanda a un veterinario, molto probabilmente lo stesso potrebbe rispondere che non si tratta di un alimento proprio vietato per un amico a quattro zampe, ma di certo nemmeno di una pietanza che sarà possibile dargli senza limite e in qualsiasi quantità. Piuttosto, sarebbe meglio cercare di essere sempre molto attenti nel dare pezzi di pane ai cani, anche perché sarebbe meglio non esagerare. Tuttavia un pezzetto ogni tanto può anche andare bene, ma senza far diventare tale cibo una sorta di sostituto delle porzioni. Che altro si può affermare in merito?
Il pane può far male ai cani? Ecco che cosa si sa
Il pane può far male ai cani? In realtà non si tratta di un alimento tossico per un amico a quattro zampe, ma è anche vero che comunque non si tratta nemmeno di un tipo di cibo da potergli dare senza problemi o in continuazione.
Questo vuol dire che se si darà giusto ogni tanto al cane un po’ di pane, ovvero giusto qualche raro pezzetto, l’amico peloso non starà male, ma è anche vero che se invece si esagera e il fatto di fargli mangiare pezzetti di pane diventa una vera e propria abitudine, ecco che questo rischia effettivamente di far stare male Fido.
Per evitare di incorrere in questi rischi, ecco che quindi sarà necessario cercare di limitare il più possibile questo tipo di consumo, ma non solo.
I dettagli
Meglio ricordare che il cane deve seguire una dieta apposita e che soprattutto sarà sempre doveroso rispettare il suo fabbisogno energetico, prestando sempre la massima attenzione nel cercare di evitare cibi che per questi amici a quattro zampe sono tossici.
Il pane, come accennato, sebbene non sia tossico per un cane, non rappresenta comunque un tipo di alimento che l’animale potrà consumare in grandi quantità. Al massimo è possibile dargliene un piccolo pezzettino ogni tanto, giusto come una sorta di raro premio, ma nulla di più, altrimenti si rischia anche di far diventare il cane fuori forma.
In effetti con un eccessivo consumo di carboidrati, oltre al rischio di comparsa del diabete, un cane potrebbe anche diventare obeso o avere altri problemi legati alla digestione, nonché anche al fatto di avvertire dolori addominali o simili. Insomma, per evitare è meglio non esagerare con il pane e poi si ricorda che è sempre bene prestare attenzione al fatto che sarebbe meglio contattare il veterinario per chiedergli quali cibi un cane possa mangiare e quali no.