Le lenticchie possono essere introdotte nella dieta del cane?

Pubblicato 
sabato, 03/12/2022
Di
Gianluca Rini
I cani possono mangiare le lenticchie?

È sempre importante fare attenzione all’alimentazione dei nostri amici animali. Ad esempio, sono in tanti a chiedersi quali cibi possono essere dati ai cani. Nel momento in cui un cane vive in casa con noi, qual è il miglior modo per assicurarsi che segua la giusta dieta?

Sicuramente uno dei modi migliori per sapere quali sono gli alimenti maggiormente indicati per i nostri amici a quattro zampe è quello di rivolgersi ad un veterinario, per comprendere quali sono tutti i dettagli in merito all’alimentazione per i nostri pelosetti.

Ma una domanda che spesso ci si pone, in merito all’alimentazione dei cani, è quella relativa alle lenticchie e ai legumi in generale. Le lenticchie possono essere inserite all’interno della dieta del cane?

Le lenticchie nella dieta dei cani?

Le lenticchie nella dieta dei cani?
Pixabay

Le lenticchie costituiscono un cibo sconsigliato per i cani. Sono dei legumi che, nel caso degli umani, fanno bene all’organismo, anche perché sono ricchi di vitamine e di proteine. Insomma, hanno delle sostanze nutritive molto importanti per l’organismo umano.

Ma il fatto che siano importanti per gli umani non vuol dire che siano un alimento consigliato per i nostri amici a quattro zampe. Il cane potrebbe consumare delle lenticchie senza incorrere in problemi di salute, ma sono degli alimenti in realtà sconsigliati.

Questo accade perché l’apparato intestinale dei nostri amici animali è diverso rispetto a quello degli uomini. La presenza di fibre nelle lenticchie in grande quantità potrebbe portare alla produzione di gas intestinale.

Esistono anche delle ricerche che mostrano una possibile correlazione tra alcuni tipi di alimenti, come le lenticchie stesse, e la possibilità che insorgano dei disturbi in relazione all’assorbimento di diverse sostanze nutritive che sono essenziali per i cani.

Di conseguenza, proprio per il fatto che le lenticchie hanno queste caratteristiche, sarebbe sempre meglio evitare di inserirle nella dieta dei cani.

I cani possono mangiare i legumi?

Ma quali legumi potrebbero mangiare i cani? In realtà è sempre importante tenere conto degli ingredienti che sono contenuti nei mangimi. Questo perché anche altri legumi, come le fave, i ceci o i fagioli, hanno un elevato contenuto di fibre.

Per questo motivo è sempre bene evitare di inserire nell’alimentazione dei cani dei legumi, perché potrebbero determinare fermentazione intestinale. In certi casi potrebbero verificarsi anche delle coliche che potrebbero portare ad un dolore intenso.

Per badare alla salute dei nostri amici a quattro zampe, quindi, meglio sempre evitare, non inserendo nel cibo dei cani le lenticchie o i legumi. Non dovremmo nemmeno dare ai pelosetti degli avanzi di cibo che contengono questi elementi.

Cerchi qualcosa in particolare?
[ajax_posts]
Tutti i diritti sono riservati Snua Srl, ogni riproduzione non autorizzata è vietata. P.IVA 06104940652
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram