Lo sapevi che il cane non può mangiare l’avocado? In realtà in merito c’è davvero tantissima confusione, pure perché tantissime fonti in rete sostengono proprio l’esatto contrario, ovvero che tale frutto esotico faccia persino bene al cane! In realtà in tanti lo considerano come alimento tossico a causa di una sostanza che questo contiene. Che cosa si sa in merito? Prima di tutto si deve sottolineare che foglie, seme e buccia sono le parti più tossiche in assoluto, mentre la polpa pare contenere una minima quantità di persina, l’elemento tossico. Meglio chiarire comunque tutti i dettagli in merito.
Lo sapevi che l’avocado non va bene per il cane?
Lo sapevi che il cane non può ingerire l’avocado? Ci sono opinioni parecchio discordanti in merito, in realtà. Pare infatti che il frutto esotico in questione secondo alcuni possa essere mangiato e addirittura farebbe bene al cane.
Le motivazioni di queste affermazioni rientrerebbero nel fatto che l’alimento contiene vitamina E, ma anche grassi e antiossidanti. In realtà la maggior parte delle fonti tende a sottolineare che si tratta di un alimento tossico.
Proprio per via di questo rischio, è bene proprio evitare di farlo assaporare al cane, anche perché se poi dovesse intossicarsi, oltre ad avere gravi problemi intestinali potrebbe anche incorrere in rischi più gravi.
Il problema del frutto consiste nel fatto che contiene persina, che è presente non solo nelle foglie, ma anche nella buccia e persino nelle altre parti. Per questo, dato che la contiene sia internamente, sia esternamente, ecco che comunque viene considerato dalla maggior parte delle persone come cibo tossico per l’amico a quattro zampe.
I dettagli
Anche se poi non manca chi invece sostiene il contrario, in ogni caso molti proprietari di cani evitano di far rischiare in salute il proprio peloso. Quello che potrebbe accadere è prima di tutto che l’amico a quattro zampe abbia la diarrea, ma anche irritazione intestinale, dolori addominali, ma anche respiro faticoso.
Ciò che comunque rende l’avocado ancora più pericoloso sono le foglie, buccia e seme di questo frutto. Per questo, alcuni sostengono che la polpa si possa dare, ma in realtà, come accennato, pare che anche questa abbia persina.
Tuttavia va detto che tale sostanza è davvero minima, per quanto riguarda la polpa e per questo, alcuni tagliano dei cubetti di parte interna dell’avocado e lo danno al cane, ma proprio in quantità davvero minime. Come già detto, seme, foglie e buccia invece vanno proprio del tutto evitati per i cani.