Orzo, un alimento vietato nella dieta del cane? La verità

Pubblicato 
domenica, 27/11/2022
Di
Giada Fiordaliso
Orzo

Orzo per i cani può andare bene? La risposta in realtà è sì, ma anche in questo caso, come per tutti gli alimenti da somministrare all’amico a quattro zampe, occorre prestare attenzione, altrimenti diventa un cibo vietatissimo. Prima di tutto va detto che in genere si tratta di una pietanza che al cane può fare bene, però meglio fornirgliela nel modo corretto.

Orzo al cane?

Pixabay

Orzo e alimentazione canina non sono proprio in contrasto tra loro. Certamente, il primo può diventare un alimento del tutto vietato all’animale, se quest’ultimo, dopo averne assaggiato una minima parte, dovesse presentare problematiche.

È anche vero però che occorre somministrarlo nel modo corretto e senza esagerare, perché in questo caso non sarà più proprio un cibo vietato. Prima di tutto si tratta di una pietanza piena di fibre e che ha un livello di colesterolo molto ridotto.

Il problema è che rientra nella categoria dei carboidrati e per questo, l’amico a quattro zampe proprio non può assumerlo in grandi quantità, e nemmeno ogni giorno, ma solo una volta una tantum.

I dettagli

Fondamentale poi cuocere l’orzo per darlo al proprio fedele amico e tra l’altro andrà inserito nel pasto, quindi non si dovrà dare al cane solo l’orzo, ma quest’ultimo dovrà essere abbinato a qualcosa.

Non si devono sottovalutare infatti i problemi intestinali che il cane potrebbe avere, qualora si esagerasse con le porzioni o si somministrasse al peloso una quantità regolare di orzo, cosa del tutto sbagliata, anche perché in questo caso, tale alimento diventerà davvero vietatissimo al cane.

Ovviamente, indipendentemente da quello che si legge in rete, la prima cosa da fare quando si è indecisi sul tipo di cibo da dare al proprio amico a quattro zampe, è chiedere a un professionista, quindi a un veterinario.

In questo caso lo stesso sarà in grado di rispondere. In più non tutti i cani tollerano il cibo in questione, non solo perché anche loro hanno i propri gusti, ma anche perché se hanno già delle patologie o se magari la loro razza è soggetta ad avere un determinato disturbo, allora ecco che potrebbero esserci dei problemi.

Proprio per questo, chiedendo consiglio ai veterinari si potrà sempre essere certi di evitare problematiche. Tra l’altro, ogni volta che si vuole far assaporare un determinato alimento al cane, sempre prima accertandosi che non sia tossico per il peloso, sarà meglio prima fornirgliene una minima quantità per vedere la sua reazione. In questo modo sarà possibile anche accertarsi che Fido non abbia reazioni allergiche o altri problemi.

Cerchi qualcosa in particolare?
[ajax_posts]
Tutti i diritti sono riservati Snua Srl, ogni riproduzione non autorizzata è vietata. P.IVA 06104940652
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram