L’aspetto dell’alimentazione per il cane è particolarmente delicato. Il cane, si sa, ha bisogno di tutte le sostanze nutritive che garantiscono il benessere del suo organismo, sia a livello fisico che a livello psichico.
In particolare ricava dalla carne che gli diamo in pasto le proteine di cui ha bisogno e che si rivelano delle sostanze davvero importanti per il nostro amico a quattro zampe. Ma qual è la migliore carne per il cane?
Oppure possiamo dire: quali sono le migliori proteine per non fare mancare a lui tutto ciò che gli serve per funzionare al meglio? Cerchiamo di capirne di più a questo proposito.
Qual è la carne migliore per il cane?
Andiamo direttamente a ciò che facevano i predatori, che poi sono gli antenati dei nostri amici pelosetti. I predatori si nutrivano di carne come quella delle mucche, delle pecore, dei maiali, dei polli.
Con il tempo l’essere umano ha imparato ad allevare questi animali e ad usarli per la sua nutrizione. Perciò possiamo applicare gli stessi principi ad un cane domestico che vive con noi in casa. In generale un cane può mangiare la carne di mucca, quella di agnello, quella di maiale e possiamo dargli da mangiare anche conigli e uccelli.
Il problema è capire quale tipo di carne, però, è più adatta al nostro amico a quattro zampe, ovvero cercare di capire quali proteine gli fanno più bene. In generale possiamo dire che la carne magra sicuramente costituisce la migliore scelta per il nostro cane.
Considerando, però, che a livello naturale gli animali divorano ogni parte del corpo delle prede, non per forza il cane deve sempre rinunciare alle parti grasse e alle interiora.
Una scelta sulla base delle sostanze nutritive
Come fare, quindi, a scegliere la carne migliore per il nostro fedele amico? In realtà rispondere a questa domanda è molto complicato, perché ogni tipo di carne offre dei benefici a livello di sostanze nutritive che non bisogna sottovalutare.
Se il nostro cane ha bisogno di più proteine, sicuramente la carne rossa è quella ottimale. Da tenere presente, però, che la carne rossa include anche delle alte quantità di grasso. Quindi, a seconda dello stato dell’animale, potrebbero provocare anche dei danni.
Se vogliamo fornire più proteine, forse sarebbe più giusto usare come base il pesce. Infatti il pesce ha pochi grassi e quindi si evitano anche eventuali problemi di digestione. Inoltre fornisce naturalmente omega 3, che sono ottimi per la salute del cane.