Qual è l’alimentazione più adatta ad un maltese anziano

Pubblicato 
giovedì, 05/01/2023
Di
Giada Fiordaliso
La razza di cane maltese

Un maltese anziano che cosa dovrebbe mangiare esattamente? In genere sarebbe meglio evitare un quantitativo eccessivo di carboidrati, visto che infatti sarebbe meglio se nella sua alimentazione ci fossero più proteine e fibre, ma non solo. Ovviamente poi sarà bene chiedere consiglio a un veterinario.

Maltese anziano: quale sarebbe il tipo di alimentazione migliore?

Il cane maltese
Pixabay

Per un maltese anziano quale sarebbe l’alimentazione che si può consigliare? Prima di tutto va detto che un cucciolo di cane che appartiene alla razza in questione tende a diventare adulto dopo nove mesi di vita.

Già quando infatti trascorre il tempo in questione, ecco che ormai è possibile cambiare pure il tipo di alimentazione del cane. In effetti non dovrà più mangiare diverse volte al giorno e in piccole dosi, ma andranno bene due porzioni al giorno e con una media di 100 gr ciascuna.

Questo può andare bene anche per i cani anziani, che se poi dovessero avere problemi di masticazioni, potranno soprattutto prediligere il cibo umido e morbido, piuttosto che crocchette e quindi cibi secchi.

È molto importante, sia nel caso di un amico a quattro zampe che sia maltese cucciolo, adulto o anche più anziano, così come per i cani di qualsiasi altra razza, riuscire a farsi sempre consigliare da un veterinario.

I dettagli

In effetti solo il veterinario potrà dare consigli davvero utili e corretti, circa il tipo di alimentazione che il proprio maltese anziano dovrà seguire. Va detto infatti che la nutrizione del cane, in particolare le dosi corrette, devono essere accuratamente calcolate anche in base al peso.

Questo è di fondamentale importanza, visto che comunque non per tutti gli esemplari è presente lo stesso valore del peso, ma non solo. Ce ne sono alcun poi che hanno anche diversi problemi di salute e per questo motivo magari il veterinario consiglierà di far consumare una determinata pietanza, anziché altre.

In genere comunque si dovrebbe considerare che quando si para di cani anziani, la loro alimentazione tende a basarsi su un quantitativo limitato di carboidrati, che infatti dovrà vedere una certa riduzione, ma non solo. Per quanto riguarda le proteine, si può affermare che queste dovranno essere in quantitativo di gran lunga maggiore rispetto ai carboidrati. In più si dovranno cuocere al meglio anche cereali, come pasta, ma anche riso. Sarebbe meglio se addirittura venissero cotti il più possibile, tanto che ci sono persone che li fanno scuocere, per rendere il tutto più morbido, ma soprattutto anche per riuscire a rendere il tutto più semplice da digerire per il cane.

Cerchi qualcosa in particolare?
[ajax_posts]
Tutti i diritti sono riservati Snua Srl, ogni riproduzione non autorizzata è vietata. P.IVA 06104940652
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram