Migliorare la vista del cane: su quali alimenti puntare? In genere su quelli che possiedono betacarotene, come le carote, ma non solo.
Migliorare la vista del cane: quali alimenti?
Quali alimenti fornire al cane per migliorare la vista? Senza dubbio quelli più adatti per rendere migliore la vista dell’amico a quattro zampe sono quelli che contengono betacarotene, visto che comunque proprio questa sostanza permette di migliorare tale senso.
Ovviamente però è sempre bene chiedere al veterinario, per capire quali pietanze possono essere più adatte per lo scopo in questione. In più è sempre bene informarsi anche per cercare di evitare di sbagliare e magari di far assumere al proprio peloso amico qualche ingrediente che comunque per lui può essere nocivo e/o tossico.
Per evitare questo, un buon consiglio da parte di veterinari esperti anche nella nutrizione canina può esser la soluzione migliore. In ogni caso, la carota è uno degli alimenti che contengono betacarotene, ma è anche vero che va precisata un’importante considerazione.
È inutile infatti fornire al cane numerosi alimenti che possiedono la sostanza in questione, anche perché il fatto di consumare molto questo elemento non provocherà miracoli per la vista del cane, come non li eseguirà nemmeno per la vista umana.
Il miglioramento di sicuro può esserci, ma può riguardare soprattutto le cellule già attive e non quelle che ormai hanno già cominciato il loro processo di degenerazione. In più far consumare prodotti con betacarotene al cane non vuol dire che guarirà da problematiche alla vista, per cui magari occorrono medicine, cure specifiche o terapie e in alcuni casi anche interventi chirurgici.
Altri alimenti oltre alle carote
Ulteriori alimenti che si possono consigliare possono essere la zucca, ma anche le patate dolci. Ovviamente questo non vuol dire che tutte queste pietanze potranno essere fornite al cane in maniera smisurata, ma sarà meglio cercare infatti di assicurarsi prima di tutto che l’amico peloso possa mangiarle e che non siano tossiche per lui. Oltre a questi ingredienti poi si possono segnalare anche il cavolo e i mirtilli, visto che anche questi possono essere utili per migliorare la vista dei cani.
È sempre importante però, prima di far consumare al proprio amico a quattro zampe qualsiasi tipo di alimento, informarsi in maniera completa in merito, proprio per evitare che si commettano errori o comunque che magari poi vengano causate problematiche al proprio peloso amico. Ci sono infatti cibi che anche se hanno betacarotene, devono essere somministrati proprio con la massima moderazione al cane, quindi è sempre bene prestare attenzione a tutto ciò.