Quali bevande può assumere il cane oltre all'acqua?

Pubblicato 
venerdì, 02/12/2022
Di
Alice Oliva
quali bevande può assumere il cane

Proprio come per gli umani, anche il cane deve idratarsi alla perfezione per condurre una vita sana e godere di ottima salute. Sicuramente la scelta di un cagnolino è molto meno ampia rispetto a quella di una persona che può contare su una varietà infinite di cocktail e bevande. Ma esistono altre soluzioni per il nostro caro Fido oppure questo può bere solo acqua naturale? Scopriamolo insieme!

L'idratazione nel cane

il cane può bere solo acqua

L'acqua è fondamentale per la vita, motivo per cui l'uomo e gli animali devono berne a sufficienza per poter espletare le funzioni biologiche principali. E' quindi molto importante capire la quantità di acqua che il nostro cane arriva ad ingerire quotidianamente anche se, ovviamente, in maniera approssimativa. In linea di massima i veterinari individuano nella dose di 60ml di acqua per ogni chilo di peso la quantità ideale di nutrienti da bere al giorno.

Alcuni fattori possono poi far salire questa media, come ad esempio lo stile di vita del cane, ma anche le sue abitudini, la sua propensione verso lo sport e anche un eventuale stato di gravidanza. Una piccola parte di acqua viene inoltre introdotta con l'alimentazione, soprattutto quando questa appare sotto forma di cibo fresco e umido. I cuccioli, invece, hanno bisogno di un quantitativo maggiore di acqua fresca.

Sicuramente un metodo per osservare la quantità ingerita dal tuo cane consiste nel conteggiare quante volte viene riempita la ciotola dei liquidi. E' molto valida l'idea di utilizzare una bottiglia di acqua per avere le idee più chiare. Contrariamente un cane può invece bere troppo se mangia cibo secco, se è affetto da patologie renali o diabete e se svolge molto spesso attività fisica.

Quali sono le bevande che un cane può bere?

In molti si chiedono se il cane possa bere solo l'acqua naturale o se esistano delle alternative per spingere l'animaletto ad idratarsi di più. In realtà il cane può bere molte altre cose. Ovviamente bisogna valutare la qualità degli ingredienti e soprattutto, stabilire se questa bevanda è adatta al loro organismo. Non bisogna mai somministrare al nostro amico a quattro zampe bevande a base di zucchero, gassate, con caffeina o teina o che includano nella loro composizione il cioccolato.

Si possono però trovare in commercio delle bevande studiate appositamente per le loro esigenze nutrizionali, che vengono realizzate a base di latte o di frutta. In alcuni casi, e sotto consiglio del proprio veterinario, è possibile riprodurre questi alimenti anche a casa. In linea di massima non bisogna mai aggiungere elementi zuccherati o sostanze troppo grasse che il fegato del cane non è in grado di smaltire.

Un'ottima alternativa sono i frullati di verdura, tenendo conto degli ortaggi che il cane consumare e quelli che è bene non includere nella sua alimentazione. Tra le bevande più consigliate rientrano comunque il succo di mirtilli, le bevande all'anguria o al melone, il succo di anguria e in alcuni casi il latte.

Fonte YouTube: Kibble Studio
Cerchi qualcosa in particolare?
[ajax_posts]
Tutti i diritti sono riservati Snua Srl, ogni riproduzione non autorizzata è vietata. P.IVA 06104940652
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram