Stick di carne secca, un premio perfetto per i vostri cani ma quanti ne sono ammessi in una giornata?

Pubblicato 
giovedì, 08/12/2022
Di
Manuela Bortolotto
Quanti stick al giorno dare al cane?

Gli stick di carne secca vengono utilizzati spesso per premiare i nostri cani quando eseguono il comando richiesto. Infatti, uno dei maggiori consigli è quello di offrire un bocconcino prelibato quando obbediscono. La domanda più comune che sorge a questo punto è: quanti ne posso dare al giorno? Vediamolo insieme.

L'importanza del bocconcino come premio

Lo stick di carne secca, come del resto tutti gli snack, sono disponibili in diversi formati e consistenze. Il loro scopo è quello di premiare nella fase educativa di un cucciolo. Dobbiamo fare un'importante premessa: gli snack non devono essere considerati come un fuori pasto o dei supplementi. Anzi, questi dovrebbero essere proprio aboliti.

Il loro utilizzo dovrebbe essere limitato al momento in cui dobbiamo far capire al nostro cane che ha fatto una cosa giusta, che ha obbedito o che siamo contenti del fatto che ci abbia ascoltato. Servono inoltre per stabilire il rapporto cane/padrone. Chiariamo anche un altro concetto. Per premiare il nostro animale non è essenziale fornirgli necessariamente uno stick, ma sarà sufficiente una coccola o un complimento.

Chiaramente, il bocconcino prelibato ha tutt'altro fascino. Gli stick di carne secca sono studiati appositamente per integrare la dieta del cane e sono disponibili in diverso formato, gusto, consistenza e forma. Ma come facciamo a sapere quanti darne al giorno?

Quanti stick di carne posso dare al mio cane?

Fatte tutte le premesse del caso, passiamo ora a vedere quanti stick poter offrire al cane nell'arco della giornata. Il bocconcino o stick di carne va dato con moderazione e in modo appropriato. In buona sostanza, quando il cane compie un gesto corretto allora glielo somministriamo.

Un aspetto molto importante è quello che dovrà essere diverso dal pasto quotidiano, di gusto si intende. In questo modo il cane capirà la differenza. Non bisogna poi eccedere con le dosi. Infatti, si consiglia di darne due o al massimo tre durante ogni seduta di addestramento.

Facciamo ora una distinzione. Quando non parliamo più addestramento, possiamo comunque mantenere l'abitudine dello snack, ma dovrà essere proprio una tantum per farlo contento. In commercio ci sono anche degli snack che aiutano per la pulizia dei denti. La loro conformazione è studiata apposta per eliminare il tartaro e la placca.

In questo caso offrire uno snack di carne secca, per esempio, sarà utile per la sua igiene dentale. Attenzione però, si consiglia di non superare la dose consigliata anche perché se non si dedica il tempo necessario per capirne gli ingredienti, alcuni potrebbero risultare troppo calorici.

Cerchi qualcosa in particolare?
[ajax_posts]
Tutti i diritti sono riservati Snua Srl, ogni riproduzione non autorizzata è vietata. P.IVA 06104940652
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram