Quanto deve mangiare al giorno un cane Corso?

Pubblicato 
martedì, 21/02/2023
Di
Gianluca Rini
Quanto deve mangiare un cane Corso

Parlando delle varie razze di cani, si possono citare varie esigenze nello specifico che riguardano questi animali. Tra le razze di cui si parla spesso, anche in riferimento alle esigenze nutrizionali che riguardano l’alimentazione, c’è quella del cane Corso.

Sono in tanti a chiedersi quanto debba mangiare ogni giorno questo cane. Anche questa razza, infatti, presenta delle specifiche esigenze relative alla sua alimentazione, che gli possano permettere di crescere nel migliore dei modi e di restare in perfetta salute.

Si tratta di una razza di cani molto grandi e muscolosi, che richiedono una grande attenzione per ciò che riguarda le esigenze specifiche della loro vita di ogni giorno. Di certo l’alimentazione non è un fattore da trascurare e non si possono specificare delle indicazioni generali che valgono per tutti i cani.

Per questo il consiglio è sempre quello di rivolgersi ad un veterinario, che possa predisporre un piano con consigli specifici, tenendo conto anche delle esigenze nutrizionali del cane e delle sue condizioni di salute.

L'alimentazione consigliata per il cane Corso

L'alimentazione corretta del cane Corso
Pixabay

L’alimentazione del cane Corso deve includere degli alimenti che possano essere considerati ideali per le sue dimensioni, fin da quando è un cucciolo. In questo modo, predisponendo un piano di alimentazione adeguato, si possono evitare anche eventuali problemi di salute, come, ad esempio, la displasia dell’anca.

Per il cane Corso si deve fare attenzione ad un’alimentazione corretta, per far sviluppare adeguatamente le ossa fin da quando è un cucciolo. Per quanto riguarda il cucciolo, è necessaria una tipologia di alimentazione che possa favorire la crescita. Inoltre è importante tenere conto di un buon apporto di antiossidanti, per rendere migliore lo sviluppo del sistema immunitario.

Per quanto riguarda il cane adulto, è importante fornire un’alimentazione che abbia allo stesso tempo molte proteine animali e un basso apporto di carboidrati. Se il cane fa molta attività fisica, bisogna fare attenzione alla proporzione tra i grassi e le proteine, in modo che i muscoli rimangano assolutamente in forma.

In presenza di un cane anziano, è opportuno fare attenzione all’eventuale aumento di peso, considerando che i cani più anziani tenderanno a muoversi di meno.

Quanto deve mangiare un cane Corso

Dal punto di vista della quantità di cibo e del numero di pasti nel corso del giorno, un cucciolo di cane Corso, in seguito alla fase dello svezzamento, dovrebbe fare riferimento a tre o quattro pasti quotidiani. Quando il cane è adulto, si possono predisporre due pasti al giorno.

Non è consigliato dare al cane degli alimenti soltanto una volta al giorno, in modo da prevenire alcuni disturbi che potrebbero essere pericolosi, come la torsione gastrica.

Per un cane Corso adulto potrebbero essere necessarie delle quantità di crocchette che vanno da 400 a 500 grammi ogni giorno, tenendo conto anche dell’attività fisica e del peso, oltre che delle condizioni di salute generali.

Cerchi qualcosa in particolare?
[ajax_posts]
Tutti i diritti sono riservati Snua Srl, ogni riproduzione non autorizzata è vietata. P.IVA 06104940652
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram