Cosa è meglio, scatolette e croccantini o dieta casalinga? Di certo un pasto preparato in casa sarà digeribile in maniera più rapida dal cane, ma in merito ci sono delle considerazioni da fare.
Scatolette e croccantini o dieta casalinga?
Meglio scatolette e croccantini o dieta casalinga? Per rispondere si deve prestare attenzione a cosa potrà essere più benefico per il cane. Nel caso ad esempio dei pasti preparati in casa, va detto che senza dubbio questi sono più facilmente digeribili dal cane.
Attenzione però, perché con i pasti in questione si fa riferimento a un mix di alimenti consigliati da veterinari nutrizionisti che sarà meglio contattare per chiedere loro consigli. Non si può di certo improvvisare una dieta per il cane ovviamente! In più non è possibile dargli gli alimenti con cui si nutre anche l’uomo.
Sebbene infatti molte pietanze che gli uomini mangia possano anche essere fornite agli amici a quattro zampe, alcune però sono tossiche. Una dieta casalinga idonea per il cane dovrebbe essere composta da verdure, carne e fonti amilacee in genere.
In ogni caso si deve chiedere sempre consiglio a un esperto ed è bene anche sottolineare che i pasti preparati in casa per i cani consentono a questi ultimi di digerire più velocemente.
I dettagli
Non è vietato ovviamente dare scatolette e/o croccantini ai cani, ma fornire sempre e solo questo tipo di cibo a questi animali vuol dire dare comunque delle preparazioni industriali. Se però si preferisce quest’alternativa, almeno sarà doveroso accertarsi della loro ottima qualità, visto che comunque ci sono in commercio tantissime tipologie diverse.
Fondamentale poi controllare anche quali pietanze esattamente sono contenute nelle preparazioni in questione e quali ingredienti specifici. In più è anche importante pensare che non si dovrebbe mai mischiare niente. È fondamentale infatti evitare di fornire nello stesso pasto realizzazioni casalinghe e poi anche croccantini.
In questo modo infatti si rischia di far venire mal di pancia al cane, perché tutto ciò che fa parte della dieta casalinga, anche se in genere viene digerito rapidamente, rimarrà comunque come “bloccato” dal processo di digestione più lenta di scatolette e croccantini.
Sarebbe meglio proprio evitare di mischiare il tutto, ma non solo in uno stesso pasto, bensì anche in generale. Nulla vieta però di inserire qualche croccantino o cibo in scatoletta più piatti casalinghi, solo se i primi sono in quantità inferiore o pari al 5% del totale del cibo presente nella ciotola. In questo caso allora sì, si posson mischiare i due tipi di preparazioni.