Spezie e cani: connubio ammesso oppure no?

Pubblicato 
giovedì, 01/12/2022
Di
Alice Oliva
I cani possono mangiare le spezie?

Scegliere gli alimenti da dare al nostro cagnolino è sicuramente meno facile del previsto. Questo perché molti alimenti che a noi piacciono, a loro possono fare male e in alcuni casi risultare perfino fatali. Uno dei dubbi principali riguarda l'assunzione delle spezie. I cani possono mangiarle oppure no? Scopriamolo insieme.

Le caratteristiche delle spezie

le spezie fanno male ai cani?

Le spezie sono dei condimenti che servono per dare più sapore al cibo. In alcuni casi, però, possono essere anche utilizzate per ritardare il deterioramento dello stesso, motivo per cui in passato venivano impiegate come conservanti. Nella cucina odierna, invece, sono molto utilizzate in quanto hanno molti benefici che sicuramente possono favorire lo stato di salute delle persone.

Nel mondo esistono più di 70 spezie diverse, alcune più rare altre davvero comuni. Nella maggior parte dei casi si tratta di sostanze che arrivano da paesi orientali come la Cina e l'India, ma anche l'Africa è in grado di offrire molte varianti appartenenti a questo settore. Le spezie sono impiegate poiché offrono diversi vantaggi per il metabolismo e in alcuni casi riescono a contrastare episodi come la fermentazione intestinale. Per non parlare di tutti quei condimenti che riescono a infondere tranquillità nell'uomo, regolando il sonno e favorendo molte delle attività a livello biologico.

Queste semplici righe bastano per dichiarare quanto sia importante assumere le spezie in maniera costante anche se, ovviamente, è bene non esagerare per. evitare di incappare in situazioni avverse. Ma che cosa bisogna fare invece, per quanto riguarda la somministrazione delle spezie ai cani? I nostri amici a quattro zampe possono consumarle come noi, oppure è meglio evitare di condire troppo il loro cibo?

I cani possono mangiare le spezie?

Sicuramente le spezie sono molto invitanti non solo per il loro gusto saporito, ma anche per l'odore gradevole che sono in grado di diffondere in tutta la casa. Proprio per questo motivo i nostri cucciolotti potrebbero essere attratti dalle stesse, anche se non sempre per loro questa risulta essere la situazione migliore. La maggior parte delle spezie, infatti, possono essere pericolose per i cagnolini, in quanto possono avere degli effetti irritanti e creare danni molto gravi ai polmoni o al sistema nervoso centrale.

Le più pericolose in assoluto sono la cannella, il curry e la noce moscata che, seppur assunte in quantitativi molto blandi, potrebbero causare degli effetti particolarmente. pericolosi sulla salute del cane. Anche la curcumina potrebbe causare gravi problemi di salute. L'unica eccezione può essere fatta verso alcune erbe aromatiche che il cane può consumare ma in quantità molto basse.

È possibile condire il cibo del cane con il prezzemolo, l'origano, il rosmarino, la menta, il basilico, la salvia e il timo, ma ovviamente non è consigliabile farlo tutti i giorni. Questo potrebbe incidere sulla salute del piccolo pelosetto. È però fondamentale chiedere un consiglio al veterinario nel caso in cui il cane sia soggetto a particolari problemi di salute.

Fonte YouTube: Natura e Bellezza
Cerchi qualcosa in particolare?
[ajax_posts]
Tutti i diritti sono riservati Snua Srl, ogni riproduzione non autorizzata è vietata. P.IVA 06104940652
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram