Addestramento del cane per la sicurezza in casa

Pubblicato 
giovedì, 30/03/2023
Di
Gianluca Rini
Addestrare il cane per la sicurezza in casa

Come portare avanti un addestramento del cane per la sicurezza in casa? Sappiamo tutti molto bene che questi animali hanno l’abitudine, per quanto riguarda la loro storia, di vivere in veri e propri branchi.

Si tratta di quelli che possono essere considerati a tutti gli effetti degli animali sociali. Gli obiettivi che si pongono i cani sono quelli che riguardano anche la difesa del territorio e coloro che si trovano all’interno di queste aree da proteggere.

Alla luce di tutto questo, è possibile addestrare un cane per la sicurezza nella nostra casa? La difesa del territorio è una caratteristica che può essere considerata comune a tutti i nostri fedeli amici.

La sicurezza in casa dipende dalla razza?

Il cane addestrato per la sicurezza in casa
Pixabay

Sono in tanti a chiedersi se la questione della guardia che un cane può fare in casa possa essere considerata in collegamento alla razza. Secondo alcuni, infatti, ci sarebbero alcune razze che più di altre sarebbero in grado di occuparsi della guardia.

In realtà non è così, perché sono in generale tutti i cani a comprendere tutto questo e ad occuparsi in modo preciso della difesa del territorio. È vero che alcune razze sono più predisposte a mettere in atto questo compito, come, ad esempio, il cane corso.

È anche vero, però, che non è certamente la razza di un cane ad essere determinante nella possibilità che il quattro zampe sia capace di fare la guardia in casa. Di solito si parla di più di una vera e propria predisposizione che è altamente soggettiva e che riguarda essenzialmente il carattere dell’animale.

Quindi si può fare riferimento più che altro al carattere del cane e non nello specifico alla razza, che non è un elemento che può essere determinante.

La difesa e la vigilanza

Tra l’altro, il cane fa una distinzione specifica tra difesa e vigilanza. Per quanto riguarda la vigilanza, il compito è quello di segnalare agli altri nel momento in cui nota qualcosa di particolarmente insolito. Per ciò che concerne la difesa, invece, l’obiettivo è quello di agire in modo offensivo contro una possibile minaccia in atto.

Per questo spesso si notano delle situazioni particolari: non sempre i cani agiscono con azioni di difesa, anche se in realtà tutti compiono un’azione di vigilanza.

Come addestrare un cane per una maggiore sicurezza

La difesa e la guardia in casa con l’aiuto di un cane può essere messa in atto con uno specifico addestramento, tenendo conto, però, del fatto che ci sono delle differenze specifiche proprio tra il concetto di vigilanza e quello di difesa.

Quando abbiamo stabilito qual è il tipo di azione che vogliamo ottenere, è opportuno scegliere innanzitutto il profilo del carattere del quattro zampe. In questo modo avremo già compiuto una parte molto importante nel raggiungimento dell’obiettivo.

Quando premiare il cane

Nel momento in cui abbiamo fatto la scelta giusta, che non può essere comunque rapportata esclusivamente alla razza, possiamo quindi agire con dei premi da dare al cane in base ai comportamenti che mette in atto.

Se desideriamo che, ascoltando dei rumori nell’area esterna dell’abitazione, il cane si metta ad abbaiare per segnalare un eventuale pericolo, possiamo premiarlo quando mette in atto questo comportamento specifico.

Tutto deve svolgersi in maniera molto equilibrata e delicata, con una comprensione specifica di ciò che caratterizza la psicologia del nostro cane. In caso contrario, se non si tiene conto di questi elementi, potremmo involontariamente creare un danno nel rapporto tra noi e il nostro amico fedele, scatenando anche una certa aggressività.

Cerchi qualcosa in particolare?
[ajax_posts]
Tutti i diritti sono riservati Snua Srl, ogni riproduzione non autorizzata è vietata. P.IVA 06104940652
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram