Anche i cani hanno una loro personalità, dipende dalle razze o dall’influenza dei padroni?

Pubblicato 
mercoledì, 28/12/2022
Di
Giada Fiordaliso

Anche i cani hanno una loro personalità e da che cosa è determinata quest’ultima? Senza dubbio non è composta da un solo fattore, ma da più di uno, quindi non solo da razza e da elementi genetici, innati, ma anche da altro, che cosa esattamente?

Anche i cani hanno una loro personalità

Pixabay

Anche i cani hanno una loro personalità e non sono poche le persone che si chiedono se questa sia determinata dalla razza di cui fanno parte oppure dall’influenza dei loro proprietari, cioè dal fatto di stare loro accanto e magari legare con persone molto dolci o che hanno un certo tipo di carattere.

Prima di tutto non c’è una sola ragione, anche perché infatti ne sono presenti differenti. La personalità del cane, per quanto possa essere dettata da elementi che si devono considerare come innati e che derivano da caratteristiche genetiche, quindi le quali sono legate alla razza, in realtà può essere plasmata anche da altro.

Come infatti accade per una persona, il proprio carattere si può formare anche in base al fatto di circondarsi di determinate compagnie e la stessa cosa accade anche ai cani, che infatti nel momento in cui vengono abituati da un padrone che presenta un certo carattere a seguire determinate abitudini, tale insieme di elementi può effettivamente portare a far sviluppare all’amico a quattro zampe certi atteggiamenti, piuttosto che altri.

I dettagli

Molto quindi dipende proprio dallo stile di vita che un cane assume, perché per esempio se il suo padrone è abbastanza nervoso o comunque presenta un tipo di carattere chiuso, che magari lo porta a non frequentare molto luoghi affollati, o magari è molto preciso e svolge sempre le stesse abitudini, anche il cane si abituerà in merito, diventando abitudinario o magari silenzioso.

Insomma, si può affermare che il carattere di questi amici a quattro zampe sia quindi determinato da un insieme di fattori differenti e oltre a quelli descritti si può aggiungere anche il fatto della vecchiaia, visto che un cane anziano avrà una personalità differente da un cucciolo, ma non solo.

Anche le vicende vissute da un amico a quattro zampe possono essere effettivamente capaci di renderlo in un certo modo, portandolo magari a comportarsi in una maniera caratteristica, che forma così il suo carattere. In più, come accennato, anche la razza è senza dubbio determinante per quanto riguarda il carattere del cane, che comunque tende sempre a essere composto da una serie di fattori differenti, non solo quelli innati, ma anche le esperienze di vita che ha e il tipo di padrone che lo adotta.

Cerchi qualcosa in particolare?
[ajax_posts]
Tutti i diritti sono riservati Snua Srl, ogni riproduzione non autorizzata è vietata. P.IVA 06104940652
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram