Come prevenire l'ansia da separazione nei cani?

Pubblicato 
lunedì, 13/03/2023
Di
Gianluca Rini
Prevenire l'ansia da separazione nei cani

Dobbiamo sempre ricordarci che il cane è un animale sociale. Difficilmente un cane è disposto a separarsi dal gruppo di cui sente di far parte.

E non stiamo parlando soltanto dei suoi simili. Infatti un cane può sentire di appartenere anche strettamente ai membri della famiglia da cui è stato adottato. Proprio per questo motivo a volte notiamo che il nostro amico a quattro zampe soffre di vera e propria ansia da separazione.

Si tratta a tutti gli effetti di un problema comportamentale che il fedele amico può manifestare attraverso comportamenti molto differenti. Ma cerchiamo di capire di più quali sono le cause dell’ansia da separazione, i segnali attraverso i quali possiamo accorgerci di questo problema e come fare per rimediare.

Le cause dell'ansia da separazione nei cani

L'ansia da separazione nel cane
Pixabay

Una delle cause che sta alla base del problema dell’ansia da separazione è costituita dal fatto che il cane è poco abituato a separarsi dai suoi amici umani. Un medico veterinario, che sia esperto anche in etologia, potrebbe intervenire per aiutare il cane a gestire lo stress.

Infatti, soprattutto nei cani giovani, la separazione dagli amici umani può causare una situazione stressante. Considerando le cause dell’ansia da separazione, dobbiamo sempre renderci conto che l’abitudine alla separazione è una competenza che il nostro amico a quattro zampe deve sviluppare nel tempo, perché non è innata.

Poi tutto dipende naturalmente dal carattere del cane e da alcune motivazioni che sono insite nella razza stessa. In genere il tutto è causato da un attaccamento eccessivo verso noi uomini. Ma non è solo questa l’unica causa.

Per esempio, ci sono delle patologie che stanno alla base dell’ansia da separazione, come nei cani iperattivi o in quelli che, a livello di disturbo comportamentale, hanno bisogno sempre di avere sotto controllo e di difendere costantemente la loro famiglia.

Secondo alcune ricerche, possono essere fattori scatenanti anche traumi passati che il cane ha subito prima che noi lo adottassimo. Per esempio, i traumi relativi anche ad un abbandono.

I segnali che indicano l'ansia da separazione nei cani

Un cane che soffre di ansia da separazione può manifestare questo problema in vari modi, abbaiando, ululando, piagnucolando. A volte può essere anche a dei comportamenti aggressivi che si traducono nella distruzione degli oggetti della casa.

Ma i sintomi sono davvero vasti, perché possono includere anche atteggiamento depresso, tremori e minzione in diversi luoghi all’interno dell’abitazione. Inoltre il cane che soffre di ansia da separazione può presentare anche una salivazione eccessiva.

Come intervenire contro l'ansia da separazione dei cani

Quando arriviamo a casa, non bisogna mai punire il cane, anche se ha combinato dei guai. Dobbiamo sempre ricordarci che in questo modo lui sta esprimendo un malessere. È importante, invece, agire sulle cause. Ma non c’è una soluzione che valga per tutte le situazioni.

Per esempio, se il cane è molto agitato, quando usciamo dalla nostra abitazione, meglio cercare di avere un po’ di tempo per tranquillizzarlo. Non possiamo aspettare che il cane superi il problema da se stesso, ma dobbiamo aiutarlo a diventare più autonomo.

Per esempio può essere utile lasciarlo solo gradualmente e dobbiamo conoscere bene la storia passata, quella che ha vissuto prima di arrivare nella nostra famiglia. È fondamentale che acquisisca un equilibrio emotivo, in modo che poi nel tempo non viva più la separazione come un disagio.

Cerchi qualcosa in particolare?
[ajax_posts]
Tutti i diritti sono riservati Snua Srl, ogni riproduzione non autorizzata è vietata. P.IVA 06104940652
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram