È davvero importante conoscere il linguaggio del cane, il suo modo di esprimersi e il suo modo di comportarsi. Infatti, capendo bene il suo comportamento e il suo modo di fare, riusciamo ad interagire meglio con il nostro amico a quattro zampe.
Ci sono anche dei comportamenti piuttosto strani e che in certe occasioni si possono rivelare anche piuttosto imbarazzanti. Per esempio, in questo senso possiamo ricordare il fatto che alcune cagnoline tendono a montare la gamba di un essere umano.
Sì, stiamo parlando proprio di cagnoline e non di cani maschi. Se in un cane maschio questo atteggiamento potrebbe essere anche comprensibile, appare strano che a comportarsi in questo modo sia anche la femmina del cane.
Se ci chiediamo perché la cagnolina monta la nostra gamba o quella di una persona che è vicina, cerchiamo di rispondere a questo dubbio.
Perché la cagnolina monta la gamba
Sono diverse le ragioni per cui può avvenire questo comportamento in una femmina di cane. Di solito questo atteggiamento viene assunto nelle situazioni più disparate. Non c’è una situazione standard per cui una cagnolina si comporti in questo modo.
Per esempio, a volte tutto avviene mentre giocano oppure quando si sentono stressate o annoiate. Sembrerebbe essere più un fatto emotivo: ogni volta che il cane si trova a vivere un’emozione particolarmente intensa, può assumere questo atteggiamento, che a noi sembra piuttosto strano, ma rappresenta quasi un modo per la cagnolina per sfogare le energie in eccesso che ha accumulato.
Naturalmente abbiamo parlato di emozioni in generale, perché questa situazione si può verificare anche nelle condizioni di stress. Alcuni cani reagiscono allo stress proprio mettendo in atto questo comportamento della monta della gamba. È come se avessero bisogno di alleviare il loro stress.
Cosa fare per rimediare
Se il comportamento avviene una volta ogni tanto, possiamo anche soprassedere, ma se ci accorgiamo che diventa un atteggiamento compulsivo, dobbiamo rivolgerci al nostro veterinario o ad un medico comportamentista, che ci possa dare i giusti consigli.
Infatti l’obiettivo fondamentale deve essere quello di correggere questa tendenza, attraverso un addestramento specifico o un’opera di desensibilizzazione.
In ogni caso ricordiamoci che non dobbiamo colpevolizzare la nostra cagnolina, perché per lei questo comportamento è naturale. Nelle femmine in generale, comunque, va visto come un gioco e non come un segnale di aggressività.
Per questo, tenendo presenti tutte queste considerazioni, il nostro veterinario di fiducia saprà indicarci dei consigli utili per evitare che la monta della gamba da parte di una cagnolina avvenga continuamente.