Il cane a passeggio deve stare a destra o a sinistra?

Pubblicato 
giovedì, 23/02/2023
Di
Giada Fiordaliso
Come insegnare al cane ad andare al guinzaglio

Dove deve stare il cane a passeggio? In tanti si chiedono, specialmente per i padroni che sono ancora alle prime armi, se comunque il cane debba stare a destra o a sinistra ed ecco che comunque sembra che in merito ci sia confusione. In effetti ci sono persone che in rete sostengono che debba stare a sinistra, ma altre specificano che comunque questa non sia per niente una regola. Che cosa si sa in merito?

Il cane a passeggio starà sul lato destro o sinistro?

Il cane e il rapporto con il guinzaglio
pixabay

Il cane a passeggio deve stare a destra o a sinistra? Prima di tutto va detto che, quando si fa una passeggiata, non ci sono proprio regole da seguire, anche perché comunque è bene specificare che in effetti sarà il padrone a scegliere su quale lato far stare il cane.

Va detto però che sarebbe meglio sceglierne uno solo, senza stare a cambiare in continuazione, pena il fatto che poi magari il cane, se dovesse cambiare posizione da un momento all’altro durante la passeggiata, ecco che comunque potrebbe far cadere il padrone.

Oltre a questo va detto che si sceglie il lato che risulta più comodo. Per esempio per chi di solito considera la mano destra come quella principale ecco che sarà meglio far camminare il cane sul lato sinistro, più che altro perché in questo modo si potrà usare la mano destra senza problemi, considerando che intanto si terrà il cane sulla sinistra.

Altre considerazioni

È importante tenere anche in considerazione che comunque per quanto riguarda invece gli sport e le esposizioni, ecco che il cane dovrebbe stare sulla sinistra, proprio come regola. Non ci sono invece regole da tenere a mente, come già indicato, per quanto riguarda la posizione del cane circa il lato su cui dovrà stare per passeggiare.

Tutto cambia, come indicato, in base alla posizione e in base alla comodità, anche perché in effetti in questo modo si gestiranno anche più azioni. In effetti con una mano si potrà tenere il cane e con l’altra invece sarà possibile svolgere altre cose.

Fondamentale poi abituare il cane anche a saper stare al guinzaglio, evitando che comunque lo stesso non segua il passo del padrone. Con l’abitudine e anche con l’aiuto del rinforzo positivo, ovviamente sarà possibile senza problemi ad abituare l’amico a quattro zampe.

In più, come si è visto, anche se ci sono persone che sottolineano che il cane dovrebbe stare a sinistra quando si passeggia, questo ovviamente non si tratta di qualcosa di obbligatorio, ma semplicemente in genere sta a sinistra perché molte persone considerano la mano destra come quella principale.

Cerchi qualcosa in particolare?
[ajax_posts]
Tutti i diritti sono riservati Snua Srl, ogni riproduzione non autorizzata è vietata. P.IVA 06104940652
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram