Cosa significa quando il cane alza il muso?

Pubblicato 
mercoledì, 01/03/2023
Di
Gianluca Rini
Cosa significa se il cane alza il muso

Perché il cane alza il muso? Chi ha un amico a quattro zampe noterà spesso come questa tendenza di alzare il muso è tipica dell’animale.

Specialmente si manifesta quando viene accarezzato sulla testa. Viene spontaneo chiedersi come mai l’animale abbia questo atteggiamento. Infatti molti si chiedono se il gesto di alzare il muso, magari in risposta ad una carezza, può essere considerato un fastidio oppure se è qualcosa che denota come il cane apprezzi il nostro gesto.

Cerchiamo di capirne di più, anche perché dobbiamo ricordare che spesso i nostri amici pelosi manifestano alcune caratteristiche comunicando con noi proprio con il linguaggio del loro corpo.

Le motivazioni per cui il cane può alzare il muso

Il muso del cane alzato
Pixabay

Ci sono varie ragioni alla base del fatto che il cane possa alzare il muso magari in corrispondenza di un nostro gesto di affetto o di una coccola. Secondo il linguaggio del corpo del nostro fedele amico, l’alzare il muso potrebbe indicare che ha fiducia nel suo amico umano.

Infatti probabilmente è un gesto che lo porta a guardare meglio il nostro viso, per esprimere il fatto che si fida di noi. Ma non è solo questa la ragione. Infatti potrebbe indicare anche che il movimento sia rivolto verso l’alto non tanto per guardare il viso del suo amico umano, ma più che altro sia rivolto alle nostre mani.

Questo accade spesso perché i nostri cani sono abituati a ricevere, magari quando li addestriamo, dei piccoli premi anche in cibo proprio dalle nostre mani. Quindi probabilmente il cane non si aspetta di ricevere una carezza, ma ha imparato ad associare le nostre mani al cibo e alza il muso proprio per questo, per ricevere il suo snack preferito.

Cosa significa quando il cane abbassa la testa

Non tutti gli amici a quattro zampe, quando vengono accarezzati, alzano il muso. Anzi a volte sembra proprio che non gradiscano le nostre coccole e tendano ad abbassare la testa.

Quando adottiamo un cane, dobbiamo sempre conoscere la sua storia passata e questo ci può essere di grande aiuto nel capire il perché tenda ad evitare il contatto. Per esempio, precedentemente Fido potrebbe aver subito dei maltrattamenti e quindi avere paura del nostro gesto.

Ci sono dei cani poi che non amano proprio essere toccati sulla testa e quindi non alzano il muso per farci capire che non è un gesto a loro gradito. Teniamo poi presente che alcuni cani possono soffrire di artrite e tendono a scostarsi nel momento del contatto per non provare dolore.

Cerchi qualcosa in particolare?
[ajax_posts]
Tutti i diritti sono riservati Snua Srl, ogni riproduzione non autorizzata è vietata. P.IVA 06104940652
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram