Perché il mio cane cammina in mezzo alle mie gambe?

Pubblicato 
martedì, 24/01/2023
Di
Gianluca Rini
Per quale motivo il cane cammina in mezzo alle gambe

I cani spesso sono protagonisti di comportamenti particolari. Chi ha adottato un cane è abituato a vedere che a volte mette in atto atteggiamenti strani.

Alcuni sono davvero speciali, come quando per esempio il nostro amico a quattro zampe si ostina a camminarci tra le gambe oppure, con un fare davvero insolito, si nasconde tra le nostre gambe.

È davvero incredibile come ciò possa succedere, anche perché quando il cane cammina tra le nostre gambe corriamo anche il rischio di inciampare.

Sembra che tutto sia casuale, ma in realtà ci sono dei motivi veri e propri perché il cane cammina in mezzo alle gambe. Cerchiamo di scoprire di quali si tratta.

Perché il cane cammina tra le gambe

Il cane vicino alle gambe dell'amico umano
Pixabay

Sull’argomento sono state fatte anche delle specifiche ricerche, che hanno scoperto che i cani di taglia media e quelli di grande taglia sono fra quelle razze di cani che tendono a nascondersi fra le gambe del proprio padrone.

Alla base, comunque, possono esserci diverse emozioni che spingono ad adottare questo comportamento. Il cane, per esempio, può essere ansioso, può provare paura o avere a che fare con una sensazione di nervosismo.

A volte lo fa perché è in preda all’eccitazione. In questo modo si comporta come se fosse un bambino, che cerca sicurezza proprio venendo più vicino al nostro corpo. Spesso assistiamo all’atteggiamento del cane che cammina fra le nostre gambe o che si nasconde accanto a noi, quando per esempio si ritrova in alcuni ambienti, come lo studio del veterinario o una nuova casa.

Altre volte a spingerlo ad adottare questo comportamento ci sono i rumori forti. Il nostro fedele amico può essere pauroso e si rifugia a cercare il nostro conforto.

Cosa dobbiamo fare se il cane cammina tra le gambe?

Molti, comunque, si interrogano su che cosa bisogna fare, se vediamo che il cane cammina sempre tra le gambe o si nasconde proprio tra le nostre gambe. Molti si chiedono se incoraggiarlo. È chiaro che se si tratta di un momento, come per esempio quando il cane ha paura di un forte rumore, potergli dare conforto potrebbe essere la soluzione giusta.

Se, invece, l’atteggiamento si manifesta in maniera persistente e questo indica un cane particolarmente ansioso, bisogna consultare un esperto o il veterinario per richiedere consigli su come gestire l’ansia del cane stesso. Meglio comunque non accarezzare il cane quando si nasconde tra le gambe, perché altrimenti il pelosetto potrebbe capire che si tratta di un atteggiamento sempre giusto e sempre positivo da adottare.

Cerchi qualcosa in particolare?
[ajax_posts]
Tutti i diritti sono riservati Snua Srl, ogni riproduzione non autorizzata è vietata. P.IVA 06104940652
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram